LA VALLE FONDILLO E LA GROTTA DELLE FATE

postato in: Uncategorized | 0

DOVE NASCE IL TORRENTE FONDILLO

LA VALLE FONDILLO E LA GROTTA DELLE FATE

Tra le  escursioni più belle è senza dubbio l’itinerario che risale la Val Fondillo, con il suggestivo torrente , che versa le sue limpide acque nel Sangro. ricco di trote e  la rara salamandra pezzata , Le sponde del corso d’acqua sono ammantate da una ricca vegetazione riparia in cui spiccano i salici, e sono circondate da bellissime faggete oggi riconosciute dall’ UNESCO come foreste vetuste  nella località di Cacciagrande e Valle Jancino . Ricca anche di rarissime fioriture come la Scarpetta di Venere e l’Epipogio  Notevole è anche la fauna della valle, caratterizzata dalla presenza dell’Orso bruno marsicano.

Programma:  appuntamento a Pescasseroli presso “ Il Bel Sentiero” via della Piazza,10. Alle ore 09.00  Spostamento in macchina fino all’attacco del sentiero, oppure presso il parcheggio Val Fondillo le ( ore 09.15). il percorso a piedi si snoda lungo una  carrareccia tra il M. Amaro, la serra delle Gravare e il M . Dubbio , quest’ultima  costeggia molto gradualmente  il torrente  Fondillo , incontrando  numerose radure che si aprono lungo i versanti della valle, coloratissime fiuriture in primavra,   residui di rimboschimenti (a pino nero, larice e abete rosso) numerose sorgenti e fontanili come l’acqua Franatara  fino ad  la Grotta delle Fate, dove nasce il torrente Fondillo   una cavità bassa e lunga dalla quale sgorga un’acqua pura e trasparente.
Dalle 09.00 alle 15.00

Tempo di percorrenza: ore 4.00 a/r

Difficoltà: T – Turistico

Dislivello: 600 ma

Cartografia PNALM  F2

Il percorso è adatto a tutti, grandi e piccini .

Pranzo al sacco. 

ABBIGLIAMENTO: in montagna è buona norma vestirsi a “cipolla” con abbigliamento da montagna. Si richiedono quindi scarponcini da trekking, giacca per pioggia o vento, zaino, pile, cappello,  guanti e torcia. Consigliamo anche la macchina fotografica e il binocolo.

Sconti per famiglie con bambini.

Perché scegliere per questa esperienza le guide  “ Il BEL SENTIERO” ?

Perche il nostro team e formato da guide con esperienze ultra ventennale, da giovani,  entrambi nativi nei comuni del Parco,  con un ottima conoscenza del territorio, con una grande sensibilità verso la protezione della natura ed in grado di rispondere   e organizzare un itinerario adatto alle vostre esigenze .

INFORMAZIONI: le escursioni verranno curate da Accompagnatori di Media Montagna. Le proposte organizzate prevedono un numero minimo e massimo dei partecipanti.

 

 

Gli itinerari vanno prenotati una settimana prima della data dell’escursione, tramite mail specificando l’itinerario scelto, il n. dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico :  E-mail: info@ilbelsentiero.it

Oppure telefonatemi, con un contatto diretto potrò sicuramente rispondere alle vostre esigenze:

Paola  339 334 9015

CONTATTI

IL BEL SENTIERO   di Paola Grassi
Via della Piazza,10 67032 PESCASSEROLI (AQ)el  (+39) 339.334 9015

E-mail info@ilbelsentiero.it