LA FORESTA CENTENARIA

postato in: Uncategorized | 0

IN PROGRAMMA : ogni lunedi di novembre e dicembre

UN PERCORSO AD ANELLO TRA FAGGI SECOLARI NELLA DIFESA DI PESCASSEROLI

La “ Difesa” di Pescasseroli.è  una delle zone più suggestive del Parco, importantissima oltre che per l’Orso Bruno Marsicano, anche per alcune specie forestali rare e preziose, quali il Picchio Dalmatino, e la Rosalia Alpina. E’ un territorio dove il “ Coppo del Principe “ un tempo era la riserva  reale di caccia della casa Savoia oggi  è riconosciuta come PATRIMONIO UNESCO per la presenza delle foreste vetuste.

 

Programma :

Appuntamento alle ore 09,00 presso la sede del Bel Sentiero, via della Piazza, 10 . Partenza in macchina per un breve tratto e proseguimento a piedi verso la DIFESA di Pescasseroli, con un sentiero che si inoltra subito nel bosco  e da su subito che si notano gli interventi  dell’ uomo sugli alberi capitozzati, contorti e  che danno a questa località un aspetto quasi fiabesco.  Con un percorso molto semplice, il sentiero attraversa ampie e bellissime radure dove la presenza di arbusti fruttiferi garantisce cibo all’ orso in alcuni periodi dell’anno . l’itinerario ad anello ci poterà alla verso il fontanile della Difesa e poi al punto di partenza.

Dalle 09.00 alle 13.00

Difficoltà: T ; TURISTICO

Cartografia PNALM  C2-C1

Il percorso è adatto a tutti, grandi e piccini .

 

ABBIGLIAMENTO: in montagna è buona norma vestirsi a “cipolla” con abbigliamento da montagna. Si richiedono quindi scarponcini da trekking, giacca per pioggia o vento, zaino, pile, cappello,  guanti e torcia. Consigliamo anche la macchina fotografica e il binocolo.

INFORMAZIONI: le escursioni verranno curate da Accompagnatori di Media Montagna. Le proposte organizzate prevedono un numero minimo e massimo di partecipanti.

 Gli itinerari vanno prenotati  tramite mail o whatsapp specificando l’itinerario scelto, il numero dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico.

Oppure telefonatemi, con un contatto diretto potrò sicuramente rispondere alle vostre esigenze:

CONTATTI

IL BEL SENTIERO   di Paola Grassi
Via della Piazza,10 67032 PESCASSEROLI (AQ)el  (+39) 339.334 9015

E-mail info@ilbelsentiero.it