SULLE VIE DELLA LANA

postato in: Uncategorized | 0

Evento che si ripete ogni martedi dal 25 dicembre 2018  al 26 marzo  2019 

SULLE VIE DELLA LANA

Ciaspolando nel Ferroio di Scanno

Dalla valle di Ziomass fino al Ferroio di Scanno,  un tempo  sulle via della lana,   tanto da rendere la località scannese molto ricca e prospera. Un percorso tra ampi pascoli, con un panorama  dalle più’ importanti cime del parco fino al Gran Sasso d’ Italia.

Programma : partenza da Pescasseroli presso il centro escursionistico  “il bel sentiero” spostamento  in macchina fino all’attacco del sentiero, con le ciaspole  raggiungeremo lo stazzo di Ziomass uno stazzo ancora usato dai pastori scannesi per la transumanza verticale per  giungere ad un punto panoramico tra i più belli del territorio protetto: il Ferroio di Scanno, coronato dalle cime più alte del parco. Dove una stele ci ricorda che è stata una delle località in cui Giovanni Paolo II si ritirava in preghiera.

( sentieri PNALM  Y7 –Y2)

Dalle ore 09,00 alle ore 15.00

DIFFICOLTA’: escursionistica-media  . L’escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna in zona di pascoli in alta quota , con salite graduali   e discese di media pendenza. Il percorso è adatto a persone che praticano un po’ di sport.

COSTO: €.20 a persona comprensivo del noleggio delle ciaspole.

Sconti per famiglie con ragazzi.

COSA INDOSSARE: scarponcini da trekking ,: cappello , maglietta leggera a maniche lunghe, maglia in pile, pile pesante, giacca wind stopper, cappello, guanti, pantaloni  invernali da escursione. .

COSA PORTARE zaino, borraccia con acqua o tisana calda, crema protettiva, occhiali da sole,  macchina fotografica, binocolo e torcia.

Perché scegliere per questa esperienza le guide  “ Il BEL SENTIERO” ?

Perche il nostro team e formato da guide con esperienze ultra ventennale, da giovani,  entrambi nativi nei comuni del Parco,  con un ottima conoscenza del territorio, con una grande sensibilità verso la protezione della natura ed in grado di rispondere   e organizzare un itinerario adatto alle vostre esigenze .

INFORMAZIONI: le escursioni verranno curate da Accompagnatori di Media Montagna. Le proposte organizzate prevedono un numero minimo e massimo dei partecipanti. Gli spostamenti per raggiungere l’attacco dei sentieri sarà con mezzi propri.

Gli itinerari vanno prenotati , tramite mail o WhatsApp  specificando l’itinerario scelto, il n. dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico.

Oppure telefonatemi, con un contatto diretto potrò sicuramente rispondere alle vostre esigenze:

CONTATTI

IL BEL SENTIERO   di Paola Grassi
Via della Piazza,10 67032 PESCASSEROLI (AQ)

Tel  (+39) 339 334 9015

E-mail info@ilbelsentiero.it