THE BIG THREE

postato in: Uncategorized | 0

THE BIG THREE : faggete vetuste, orso e lupo.

Trekking  nel Parco Nazionale d’Abruzzo per inoltrarsi e conoscere i tre siti UNESCO  delle foreste più antiche d’Europa e per tentare l’osservazione del lupo e del orso.  

Un trekking  di straordinaria   bellezza  per inoltrarsi, affacciarsi e conoscere tre siti Unesco delle foreste più antiche d’Europa ma anche delle caducifoglie  più longeve dell’intero Emisfero settentrionale. Un ecosistema di biodiversità che ha sicuramente determinato la conservazione  dei grandi mammiferi presenti nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Programma :

I giorno: arrivo libero in mattinata, appuntamento alle ore 15:00 presso la sede del Bel Sentiero, partenza in macchina per un breve tratto e proseguimento a piedi verso la “ Difesa” di Pescasseroli.Si tratta di una delle zone più suggestive del Parco, importantissima oltre che per l’Orso Bruno Marsicano, anche per alcune specie forestali rare e preziose, quali il Picchio Dalmatino, e la Rosalia Alpina. La “Difesa “ di Pesasseroli è un territorio dove il “ Coppo del Principe “ un tempo era la riserva  reale di caccia della casa Savoia oggi  è riconosciuta come PATRIMONIO UNESCO per la presenza della foresta vetusta.   All’imbrunire tenteremo l’osservazione dell’orso rientrando sotto il cielo stellato.

Dalle 15.00 alle 21.00

Il percorso è facile con cena al sacco,  o al rientro in un caratteristico locale di Pescasseroli.

II giorno: appuntamento all’ alba per l’appostamento al lupo ( facoltativo),   A seguire  partenza per l’escursione a  Selva Moricento  (SITO UNESCO), una foresta vasta e selvaggia che si sviluppa tra doline carsiche, grotte, suggestivi stazzi di pastori, un territorio popolato da sempre  da orsi e lupi. Per giungere nella terrazza del valico del M.  Marcolano ed affacciarsi sulla foresta più antica d’Europa : la Valle Cervara , sito UNESCO , una faggeta di alta montagna dove i faggi più antichi raggiungono 560 anni  e l’altitudine ci consentirà di vedere a 360°  le  cime più belle dell’ Abruzzo.

Dalle 08.30 alle 15.00

Difficoltà: escursionistica

Dislivello 500 mt

Pranzo al sacco.

 

L’escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna in zona di pascoli in alta quota , con salite e discese  graduali.

COSA INDOSSARE: scarponcini da trekking, cappello, maglietta, maglia in pile,  giacca wind stopper, cappello, guanti, pantaloni  da escursione.

COSA PORTARE : zaino, borraccia con acqua o tisana  da evitare bottiglie di plastica usa e getta, crema protettiva, macchina fotografica, binocolo, pranzo al sacco. 

 

Perché scegliere per questa esperienza le guide  Il BEL SENTIERO ?

Perche il nostro team e formato da guide con esperienze ultra ventennale, da giovani,  entrambi nativi nei comuni del Parco,  con un ottima conoscenza del territorio, con una grande sensibilità verso la protezione della natura ed in grado di rispondere   e organizzare un itinerario adatto alle vostre esigenze.

INFORMAZIONI: le escursioni verranno curate da Accompagnatori di Media Montagna. Le proposte organizzate prevedono un numero minimo e massimo dei partecipanti.

Costo di partecipazione : 40.€ a persona comprensivo servizio e assistenza di una guida specializzata, sarà possibile partecipare anche ad un solo itinerario a scelta del programma proposto. Nel costo non sono compresi gli spostamenti in macchina,  l’alloggio e la cena del primo  giorno.

Sconti per famiglie o gruppi.

Gli itinerari vanno prenotati  tramite mail o whatsapp  specificando l’itinerario scelto, il numero dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico Oppure telefonatemi, con un contatto diretto potrò sicuramente rispondere alle vostre esigenze:

CONTATTI

IL BEL SENTIERO   di Paola Grassi
Via della Piazza,10 67032 PESCASSEROLI (AQ)

 

E-mail: info@ilbelsentiero.it