Ciaspolata a Forca d’Acero

postato in: Uncategorized | 0

in programma

 

ogni domenica di gennaio- febbraio e marzo

Sui percorsi dei briganti, lupi, volpi e cervi.  

Sui confini tra  lo  Stato Pontificio ed il Regno di Napoli, tra boschi, ampie radure e spettacolari formazioni geologiche. Alla ricerca di tracce e segni di passaggio di animali selvatici.

Programma:

appuntamento alle ore 10.00 al valico di Forca d’Acero, partenza con le ciaspole nella suggestiva  foresta di faggio di Forca d’acero, visita agli inghiottitoi e grotta dei briganti. Durante il percorso verranno illustrate le caratteristiche storico- naturalistico del percorso, una zona che è stata scenario di battaglie tra briganti e piemontesi, oggi è una zona di passaggio di numerose specie che popolano il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. (sentiero PNALM  P2-D5-)  Pranzo al sacco lungo il percorso e rientro nel pomeriggio.

Dalle ore 10.00 alle ore 15.00

Difficoltà: facile . L’escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di media montagna,  in zone boscose e  pascoli,  con salite e discese di media pendenza.  Una ciaspolata che tutte le persone che fanno un minino di attività fisica, possono affrontare.

DISLIVELLO: 150 mt in salita e in discesa
LUNGHEZZA: 10 km circa a/r

COSA INDOSSARE: scarponcini da trekking ,: cappello , maglietta leggera a maniche lunghe, maglia in pile, pile pesante, giacca wind stopper, cappello, guanti, pantaloni  invernali da escursione. .

COSA PORTARE zaino, borraccia con acqua o tisana calda, crema protettiva, occhiali da sole,  macchina fotografica, binocolo e torcia.

Costo: €20. a persona comprensivo del noleggio delle ciaspole e bastoncini.

In caso di mancanza di neve l’itinerario si farà a piedi al costo di €15.00 a persona .

Sconti per famiglie con bambini.

Perché scegliere per questa esperienza le guide  “ Il BEL SENTIERO” ?

Perche il nostro team e formato da guide con esperienze ultra ventennale, da giovani,  entrambi nativi nei comuni del Parco,  con un ottima conoscenza del territorio, con una grande sensibilità verso la protezione della natura ed in grado di rispondere   e organizzare un itinerario adatto alle vostre esigenze .

INFORMAZIONI: le escursioni verranno curate da Accompagnatori di Media Montagna. Le proposte organizzate prevedono un numero minimo e massimo dei partecipanti. Gli spostamenti per raggiungere l’attacco dei sentieri sarà con mezzi propri.

Gli itinerari vanno prenotati , tramite mail o WhatsApp  specificando l’itinerario scelto, il numero dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico.

Oppure telefonatemi, con un contatto diretto potrò sicuramente rispondere alle vostre esigenze:

CONTATTI

IL BEL SENTIERO   di Paola Grassi
Via della Piazza,10 67032 PESCASSEROLI (AQ)

Tel  e whatsApp  (+39) 339 334 9015

E-mail info@ilbelsentiero.it

https://www.facebook.com/ilbelsentiero/