Il mio nome è Paola , sono nata a Pescasseroli, dove tutt’ora vivo, amo la  natura e la montagna in particolare che sin da piccola ho sempre frequentato a piedi, a cavallo e con gli sci da escursionismo. Ho fatto della mia passione una professione cercando di essere sempre in sintonia con la natura, di farla rispettare e far conoscere le sue regole ed i suoi principi fondamentali.

Nel 1993 sono diventata Accompagnatore di M. Montagna del Collegio Regionale delle Guide Alpine. Accreditata dal Parco Nazionale d’Abruzzo per l’accompagnamento in montagna, educatore ed interprete ambientale. Con un’esperienza di oltre vent’anni propongo per i ragazzi   delle scuole materne, elementari e medie,   attività di accompagnamento e laboratori di educazione ambientale- territoriale.

 Le attività verranno svolte nello splendore del territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo, dove la quiete, la tranquillità e la bellezza prorompente del paesaggio circostante ci abbraccia e ci fa sentire partecipi delle meraviglie della natura. Il mio impegno è volto a far trascorrere a grandi e piccini una o   più giornate uniche “ sperimentando, manipolando, imparando facendo”

Le proposte di viaggi d’istruzione, le escursioni i laboratori sono organizzate esclusivamente da me, con il supporto di altre guide riconosciute, specialisti in fattoria didattica,  tecnici naturalisti.

 

val-fondillo-con-bambini

 

 

Attività Primavera 2017

 

La Valle Fondillo e la  gocciolina di nome Tina

 

Attività didattica sul torrente Fondillo : sperimentare, fare, imparare. 

L’acqua ha una grande importanza biologica ed è legata alla storia dell’evoluzione dell’uomo e di ogni forma di vita: è un elemento di uso così quotidiano che difficilmente si riflette sulla possibilità di non poterne più usufruire e che possa diventare sempre più preziosa.

 

Agli occhi del bambino l’acqua è un elemento affascinante ed emozionante, lo coinvolge nella sua totalità, contribuisce a soddisfare il suo desiderio di manipolazione, gli offre molte possibilità di gioco e lo porta alla scoperta di nuove conoscenze.

 

Attività indicata per gli alunni della scuola dell’infanzia e scuola  primaria

 

Programma:

incontro con la guida e trasferimento in Val Fondillo, visita alle sorgenti basali  della  Tornareccia: laboratorio  didattico sul torrente Fondillo, viaggio della gocciolina Tina, analisi chimica,  fisica e biologica.

Pausa pranzo.

Pomeriggio:   Centro Natura di Pescasseroli, visita al parco faunistico e museo naturalistico,  laboratorio didattico sui grandi predatori. Passeggiata nel centro storico di Pescasseroli.  In alternativa : laboratorio in fattoria didattica.

 

L’itinerario proposto è di una giornata intera ma può essere personalizzato in base alle esigenze dei partecipanti, i periodi indicati per questa esperienza sono la primavera, l’estate e l’autunno.

 

Si consiglia un abbigliamento comodo sportivo. In montagna è buona norma vestirsi a “ strati” con giacca leggera per la pioggia, pile, maglietta, pantaloni lunghi, scarponcini,fotocamera, binocolo.

 

Contattatemi per qualsiasi altra informazione, con un contatto diretto riuscirò meglio a rispondere alle  vostre esigenze.