Laboratori  in fattoria didattica per riscoprire antichi saperi e sapori.

La fattorie didattiche è una  vera azienda agricole a conduzione famigliare,  è un  posto sicuro per  imparare all’ aria aperta, per avvicinarsi  alla natura, è un luogo dove scoprire i segreti dei nostri nonni, dove si trasmette la passione per le cose buone. Ma non solo…

Cordialità, accoglienza e professionalità caratterizzano questi luoghi.

 

Svolgeremo i nostri itinerari nella  Fattoria Didattica  di Vallecupa, immersa nello splendore del territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise dove la quiete, la tranquillità e la bellezza prorompente del paesaggio circostante, ci abbraccia e ci fa sentire partecipi delle meraviglie della natura.

ATTIVITA’

img_20160302_165636

“oggi pasticcio io”

A scuola di cucina tipica

 Programma dmani-in-pastaidattico che ci riporta a tradizioni contadine ormai quasi scomparse partendo dalla raccolta di frutti di bosco per la preparazione della  marmellata  e di dolci tradizionali  che si mangeranno tutti insieme o della pasta fatta in casa, che sarà confezionata e portata a casa . Il nostro impegno è volto a far trascorrere  piccoli e grandi una giornata “unica” sperimentando, manipolando, “imparando facendo” …immersi nel verde di una natura incontaminata e che è quella del Parco Nazionale d’Abruzzo.

 

Fruibilità:

l’esperienza è fruibile  tutto l’anno a richiesta

età minima : 4 anni, massimo 13 anni.

 


 

L’ARTE NELLA NATURAfoto-062

DECORIAMO  CON SEMI,  FOGLIE  E PARTI DI PIANTE

Un modo per conoscere l’ambiente che ci circonda e di riconoscere le forme e i colori delle piante che popolano il bosco . In questo laboratorio saranno accompagnati lungo un sentiero dove verranno invitati a raccogliere in maniera corretta , senza danni per l’ambiente, alcuni elementi  che  serviranno a decorare  un oggetto, o realizzare un quadro.

 Fruibilità:

l’esperienza è fruibile in  primavera, estate ed autunno a richiesta

età minima : 4 anni

 

                                “LO STAZZO DEL PASTORE ”

I RACCONTI ED I SEGRETI DEI NOSTRI NONNI

 

Escursione può essere praticata sia a piedi che a cavallo fini  allo stazzo, un vità per conoscere la vita della montagna appenninica, storie di patori transumanti, lupi ed orsi. Attività: raccolta di   erbe di montagna  preparazione  dei piatti tipici e  degustazione in agriturismo.

Fruibilità:

l’esperienza è fruibile  tra maggio e giugno  a richiesta

età minima : 0-7 anni

 

I SEGRETI DEL CAVALLO

“Il cavallo e il suo mondo”.

Un attività per i più piccoli con la quale conosceranno il cavallo, le varie razze, le tecniche di allevamento e gli attrezzi che vengono usati in questo lavoro. Inoltre si sperimenteranno i primi approcci con l’animale, utilizzando il loro linguaggio, per poi montare in tutta sicurezza.

Fruibilita’

l’esperienza è fruibile in tutti  i  periodi dell’anno

età minima : 0-4 anni

 

La gocciolina di nome Tina

Agli occhi del bambino l’acqua è un elemento affascinante ed emozionante, lo coinvolge nella sua totalità, contribuisce a soddisfare il suo desiderio di manipolazione, gli offre molte possibilità di gioco e lo porta alla scoperta di nuove conoscenze.

Val Fondillo,  laboratorio  didattico sul torrente Fondillo, analisi chimica, fisica e  biologica sul torrente Fondillo.   

. Fruibilita’: l’esperienza e fruibile in primavera, estate, autunno.

 

età minima : 0-4 anni

 

 

Nel bianco della neve ed il silenzio ovattato

Ciaspolata   alla ricerca delle tracce degli animali selvatici.

Nel silenzio ovattato delle valli innevate del parco, tra boschi centenari, passeggiata con le ciaspole alla ricerca delle tracce degli animali. 

Fruibilita’

l’esperienza è fruibile in inverno

età minima : 0-6 anni

 

 

 

Aspettando l’orso

Il re delle foreste del Parco

  Un appuntamento,  per gli appassionanti  di montagna, di natura selvaggia e di fotografia naturalistica,  un occasione che solo il Parco d’Abruzzo potrà offrirvi, un occasione  piena di sensazioni  che difficilmente dimenticherete nella vostra vita.

Fruibilita’

l’esperienza è fruibile in primavera, tarda estate ed autunno.

età minima : 0-6 anni

 

A cena con le lucciole

In un atmosfera notturna da favola

Escursione serale aspettando all’imbrunire il passaggio di animali selvatici, per poi godere di una deliziosa cena alla luce delle lucciole .

 

Fruibilita’

l’esperienza è fruibile nel mese di giugno e luglio.

età minima : 0-6 anni