DSC_0832
DSC_7027
DSC_0836

L'ALBA CON I CERVI

Sei in cerca di avventure per l'Autunno? Perché non approfittare della stagione migliore per osservare i Cervi durante il rituale del corteggiamento nel periodo degli amori. Non farti scappare quest' esperienza unica e imperdibile, dove avrai modo di osservare, e, allo stesso tempo, udire i bramiti di questi maestosi esemplari maschi, emessi per conquistare l'harem femminile. Inoltre, avrai modo di assaporare al meglio i suggestivi panorami autunnali delle vallate del Parco Nazionale d'Abruzzo.

Tra bramiti e combattimenti nel periodo degli amori

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

PERIODO

Ogni Domenica dal 12 Settembre al 17 Ottobre

DIFFICOLTÀ

Escursionistica

DURATA

5 Ore - Andata e Ritorno (Pause Escluse)

ORARIO

5:00 - 14:00

GRUPPO

max. 15 Persone

DISLIVELLO

400 m (salita)

500 m (discesa)

POSIZIONE

Partenza : Barrea
Percorso: Barrea

SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA

L’incontro con la guida sarà a Barrea, prima dell’alba. Raggiungeremo l’attacco del sentiero in macchina percorrendo un breve tratto di strada. 
L’itinerario si sviluppa tra foreste d’alto fusto e tra formazione carsiche, fino a raggiungere la conca del Lago vivo, zona nella quale in primavera è incastonato lo splendido Lago che nel periodo autunnale si riduce a piccole pozze di fango, ideali per i bagni dei cervi maschi. Durante la salita avremo modo di ascoltare i bramiti  forti e vicini, fino a raggiungere la conca di Lago Vivo, dove si radunano gli harem delle femmine e i maschi in difesa dai rivali, che si destreggiano tra combattimenti e bramiti. .

Il sentiero di ritorno attraverserà una splendida faggeta, con formazioni  carsiche, terrazze naturali e un panorama mozzafiato sulla valle dei Riotorto.
Durante il percorso si metteranno in evidenza gli aspetti biologici, etologici del cervo e di altre specie animali e vegetali che caratterizzano e interagiscono nell’ambiente del Parco Nazionale d’Abruzzo,  e verranno narrate curiosità ed aneddoti sul territorio dell Alto Sangro,  immersi in questo suggestivo scenario caratterizzato da montagne, bramiti e combattimenti.   

INFORMAZIONI UTILI

ATTREZZATURA INDISPENSABILE

scarpe da trekking, zaino da 20 l, abbigliamento a strati adatto alla stagione, binocolo,  borraccia ( plastic free) con acqua o tisana calda, torcia, mascherina ed igienizzante per le mani.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

bastoncini da trekking, snack, occhiali da sole, macchina fotografica, stuoia impermeabile.

INFORMATIVE

  • La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti  ed anche in relazione alle ultime disposizione governative per l’emergenza Covid 19

  • Il pranzo in rifugio non è compreso nel costo dell'escursione  ed è facoltativo, si potrà scegliere anche di consumare il proprio pranzo a sacco. 

  • Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentieri sarà con mezzi propri.

Servono maggiori informazioni? Non esitare a contattarci al 3393349015 - 3913722896

LISTINO PREZZI

25 € 

Adulti

10 € 

Bambini 6 - 12 anni

È possibile prenotare senza obbligo di pagamento, concludendo il saldo sul posto.  Dato che l'escursione prevede un numero minimo e un numero massimo di partecipanti, ti invitiamo a prenotare il prima possibile per assicurarti di non restare senza posto.

COSA SUCCEDE IN CASO DI MAL TEMPO?

In caso di Mal Tempo, la guida si riserva il diritto di annullare o rinviare l'uscita. Coloro che avranno già prenotato l'escursione avranno il diritto al Rimborso completo.

POSSO PARTECIPARE ANCHE SE VIAGGIO DA SOLO?

Certo! Sono in molti coloro che scelgono di provare quest'Esperienza da soli. Ciò non toglie la possibilità di conoscere e socializzare con altre persone, trattandosi di Gruppi.

CI FERMEREMO IN UN PUNTO RISTORO?

No, ognuno provvede da sé portando un pranzo al sacco

DEVO PORTARE CON ME IL PRANZO AL SACCO?

Si

È UN PERCORSO ADATTO AI BAMBINI?

Si, per i bambini piccoli è consigliato uno zainetto porta bimbo

COME POSSO ARRIVARE SUL POSTO?

Ci si può recare al punto di partenza con il proprio mezzo.