TREKKING DI 2 GIONI CON GLI ASINELLI

Un trekking di due giorni nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, con pernottamento e  degustazione di cibi tipici insieme agli Animali più simpatici della montagna!

Gli asini, altro che animali cocciuti e pigri! In realtà sono degli animali intelligenti e molto sensibili, caratterizzati da una memoria eccezionale e da una capacità di ricambiare tutto l’affetto che ricevono. In questo trekking potremmo conoscerli ed interagire con loro nelle meravigliose vallate del Parco Nazionale d'Abruzzo, nella natura selvaggia ed incontaminata nell’ Alta Valle del Giovenco e nelle alte Terre Marsicane, un trekking da borgo a borgo, tra Bisegna e San Sebastiano dei Marsi , due  borghi  medioevali con origini pre-romane. Nel percorso attraverseremo i territori dove risiedono l’ Orso Bruno Marsicano e il Lupo Appenninico. Gli asinelli, attrezzati con dei basti realizzati dai bastai del Molise, dei cesti tipici intrecciati da artigiani della valle del Comino, ci accompagneranno in un questo viaggio. Durante il cammino non mancheranno i racconti sugli Asini, le storie sulla Lana delle coperte Abruzzesi, lavorate dalle donne delle montagne e storie dell’ Abruzzo montano, del Molise e della Val di Comino, mentre gli asinelli porteranno i nostri bagagli per permetterci di camminare leggeri ed immergerci nella bellezza della natura che ci circonda.

Il trekking prevede una degustazione di cibi tradizionali e genuini, ottimi vini e genziana abruzzese, senza l'utilizzo di piatti di plastica usa e getta ma con piatti in  ceramica, bicchieri e fiaschette in vetro.

 

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

 

PERIODO E DURATA

4-5 Giugno; 2-3 Luglio

DIFFICOLTÀ

Facile

ORARIO

partenza ore 10:00 - ritorno nel pomeriggio del giorno successivo

POSIZIONE

Partenza : Bisegna
Percorso: Bisegna - San Sebastiano

SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA

L'appuntamento è a Bisegna, ore 10.00 circa, dove ci incontreremo e faremo conoscenza con le Guide e gli Asinelli, Successivamente sistemeremo i bagagli nei cesti portati dall’ asino e partiremo dal centro storico di  Bisegna, tra la torre medioevale e i bellissimi scorci che si aprono sulla vallata del Giovenco.  Il sentiero inizia dal paese ed a mezza costa taglia la montagna con un panorama unico sulla Marsica, il M. Sirente ed il Corno Grande. Subito dopo  il percorso cambia direzione e si possono intravedere le cime di Rosapinnola, l’Argatone  e la Valle di Fonte d’Appia. Lungo un bosco misto di faggi, pioppi, carpini neri e cerri, poi, in discesa alle pendici della Montagna grande ,la mulattiera che porta a San Sebastiano ci condurrà nel centro storico.   Qui trascorreremo la serata facendo l’osservazione agli animali  selvatici nel balcone naturale di  San Sebastiano, con un caratteristica cena a base di cibo tradizionale, vino e genziana abruzzese. Pernotteremo nel centro storico  in degli accoglienti appartamenti ristrutturati  o in tenda.

II giorno successivo faremo colazione e partiremo con gli Asini per il rientro a Bisegna, lungo il fiume Giovenco, un corso d’acqua caro al popolo del Marsi , verso i ruderi della Ferriera la  fabbrica adibita alla lavorazione del ferro la cui materia prima, la bauxite, veniva trasportata attraverso i sentieri di montagna dal territorio di Lecce nei Marsi. Con qualche pausa lungo il percorso avremo modo di conoscere la storia del territorio, per poi ritornare al punto di partenza nel primo pomeriggio.

Il sentiero è facile si snoda su percorsi di media montagna.

Prevede 4 ore di cammino complessive nel primo giorno e

3 ore di cammino il secondo giorno, escluse le soste.     

 

INFORMAZIONI UTILI

 

ATTREZZATURA INDISPENSABILE

Scarpe da trekking, zaino, T-shirt  pile, K-way e giacca antivento, pantaloni comodi per camminare (lunghi), borraccia con acqua  (da evitare bottiglie di plastica usa e getta) , cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, binocolo, cambio per il giorno successivo, torcia, mascherina ed igienizzante per le mani e pranzo al sacco del primo giorno.

Tenda, sacco a pelo, stuoia  e torcia per chi vorrà dormire in campo tenda mentre lenzuola e biancheria per chi sceglierà la sistemazione in appartamento  

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

Bastoncini da trekking, Cappello, crema solare, Snack, Borraccia, occhiali da sole, Binocolo, Macchina Fotografica, stuoia impermeabile.

INFORMATIVE

  • La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti  ed anche in relazione alle ultime disposizione governative per l’emergenza Covid 19

  • Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentieri sarà con mezzi propri.

 

LISTINO PREZZI

150 €  

Con sistemazione in Appartamento

* i bambini sotto i 12 anni hanno uno sconto del 20 % sulla quota d'iscrizione

130 €  

Con sistemazione in Tenda

* i bambini sotto i 12 anni hanno uno sconto del 20 % sulla quota d'iscrizione

COSA È COMPRESO NELLA QUOTA

  • accompagnamento con Accompagnatore di media montagna

  • assicurazione

  • accompagnamento con conduttore degli asini

  • cena della prima giornata, colazione e pranzo al sacco del secondo giorno (al momento dell’iscrizione ti chiediamo di segnalarci eventuali allergie o intolleranze).

È possibile prenotare senza obbligo di pagamento, per poi concludere il saldo sul posto.  Dato che l'escursione prevede un numero massimo di partecipanti, ti invitiamo a prenotare il prima possibile per evitare restare senza posto.

DOMANDE FREQUENTI

 

POSSO PARTECIPARE ANCHE SE VIAGGIO DA SOLO?

Certo! Sono in molti coloro che scelgono di provare quest'Esperienza da soli. Ciò non toglie la possibilità di conoscere e socializzare con altre persone, trattandosi di Gruppi.

CI FERMEREMO IN UN PUNTO RISTORO?

No

DEVO PORTARE CON ME IL PRANZO AL SACCO?

Si

È UN PERCORSO ADATTO AI BAMBINI?

Si, per i bambini piccoli è consigliato uno zainetto porta bimbo

COME POSSO ARRIVARE SUL POSTO?

Ci si può recare al punto di partenza con il proprio mezzo.

Servono maggiori informazioni? Non esitare a contattarci al 3393349015