VIVI LA PRIMAVERA NEL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO
Vivi la magia della Primavera immerso nel verde e nella natura incontaminata.
​
Qui sotto puoi confrontare in tempo reale i Trekking e le Escursioni in Programma nei mesi di Aprile e Maggio, Giugno e Luglio
Ti aspettiamo!
CALENDARIO PRIMAVERILE
TREKKING DI 2 GIORNI CON GLI ASINELLI
4-5 Giugno; 2-3 Luglio
Gli asini, altro che animali cocciuti e pigri! In questo trekking potremmo conoscerli ed interagire con loro nelle meravigliose vallate del Parco Nazionale d'Abruzzo, nella natura selvaggia ed incontaminata nell’ Alta Valle del Giovenco e nelle alte Terre Marsicane, un trekking tra Bisegna e San Sebastiano dei Marsi , due borghi medioevali con origini pre-romane. Gli asinelli, attrezzati con dei basti realizzati dai bastai del Molise, dei cesti tipici intrecciati da artigiani della valle del Comino, ci accompagneranno in un questo viaggio. Durante il cammino non mancheranno i racconti sugli Asini, le storie sulla Lana delle coperte Abruzzesi, lavorate dalle donne delle montagne e storie dell’ Abruzzo montano, del Molise e della Val di Comino.
Il trekking prevede una degustazione di cibi tradizionali e genuini, ottimi vini e genziana abruzzese, senza l'utilizzo di piatti di plastica usa e getta ma con piatti in ceramica, bicchieri e fiaschette in vetro.
​
LA LEGGENDA DI LAGO VIVO
Ogni domenica di Maggio e Giugno
C'era una volta, tra le montagne del Parco Nazionale d'Abruzzo, un Lago che compariva allo sciogliere delle nevi e che scompariva nell'estate... questo fenomeno era fonte di stupore per gli esseri umani quanto per gli abitanti della Foresta, che, nei periodi di "vita" del lago, vi si riunivano tutti attorno per poter celebrare questo evento, raccimolando tutto ciò che il lago aveva da offrire. Nacque così la leggenda del "Lago Vivo. La Primavera è la stagione perfetta per non farsi scappare quest'occasione e vedere il lago in piena vita.
A SPASSO CON GLI ASINI
Ogni domenica di Maggio e Giugno
Sei a corto di idee per una giornata in famiglia? Puoi stupirli con questa proposta "fuori dall'Ordinario", trascorrendo una splendida giornata insieme agli animali più simpatici della montagna. Caratteristica ancor più importante, gli Asini ci accompagneranno con dei Basti realizzati dai bastai del Molise, dei cesti tipici intrecciati da artigiani della valle del Comino. Durante il cammino non mancheranno i racconti sugli Asini, le storie sulla Lana delle coperte Abruzzesi, lavorate dalle donne delle montagne e storie dell’ Abruzzo montano, del Molise e della Val di Comino, mentre gli asinelli porteranno i nostri bagagli, per camminare leggeri ed immergerci nella bellezza della natura che ci circonda.
IL RE DELLE FORESTE
Ogni sabato e gi0vedì di Maggio e Giugno
Vi ricordate quando da bambini sognavate di fare "l'esploratore"? Beh, con questo itinerario riscoprirete quel pizzico di curiosità che vi teneva accesi al mattino, e che forse avete tralasciato un pò nel "mondo degli adulti". Esploreremo un ambiente selvaggio che ci condurrà nel regno dell'orso e del lupo, ad osservare e conoscere il loro ambiente di vita, attraverso segni di presenza come escrementi, impronte e resti di caccia, in un luogo che è da sempre dimora abituale dei più grandi mammiferi italiani.
LA GOCCIOLINA DI NOME TINA
Ogni sabato di Maggio e Giugno
I Bambini hanno sempre una spiccata curiosità per il mondo, si sa! Ma come sfruttarla al meglio se non facendola sperimentare ed esplorare in mezzo la Natura, per conoscere le meraviglie del Parco le forme e i colori delle piante. I bambini insieme ai propri genitori saranno accompagnati lungo un sentiero dove verranno invitati a raccogliere in maniera corretta, senza danni per l’ambiente, alcuni elementi che serviranno a realizzare la tavolozza del pittore. Non mancherà l’attività sensoriale, la ricerca di tracce e segni di presenza degli animali selvatici.