VAL DI ROSE
La Val di Rose è un valle conosciuta per la possibilità di avvistamento di branchi di Camoscio Appenninico a poca distanza, una specie unica definita come il camoscio più bello del mondo, inoltre, è l'unico percorso nel Parco dove poter ammirare il Pino Mugo, specie testimone delle ere glaciali. È allo stesso tempo anche una splendida faggeta, con ampie terrazze panoramiche, numerosi cervi e se si è fortunati è possibile anche avvistare il meraviglioso volo dell’Aquila Reale.
Escursione domenicale in uno dei luoghi più suggestivi del Parco Nazionale d'Abruzzo, dalla Val di Rose a Valle Jannanghera
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
PERIODO E DURATA
Domenica 30 Ottobre
DIFFICOLTÀ
Facile
ORARIO
9:00
POSIZIONE
Partenza : Civitella Alfedena
Percorso: Civitella Alfedena
SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA
L'incontro è a Pescasseroli alle ore 09,30 presso il centro escursionistico de "Il Bel Sentiero" in Via della Piazza, 10 o direttamente al Valico di Forca d'Acero alle ore 10:00). Il sentiero si dirama da subito nel bosco, e, con un dislivello minimo si raggiungono delle ampie e suggestive radure, con formazioni carsiche, tra grotte, doline ed inghiottitoi. Durante il percorso verranno illustrate le caratteristiche storiche e naturalistiche del territorio, una zona che è stata scenario di battaglie tra briganti e piemontesi, oggi è i luogo di vita di numerose specie che popolano il Parco, quali il lupo, il cervo e il capriolo. Consumeremo il pranzo al sacco lungo il percorso e rientreremo nel pomeriggio. L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di media montagna, in zone boscose e pascoli, con salite e discese di media pendenza.
INFORMAZIONI UTILI
ATTREZZATURA INDISPENSABILE
Scarpe da trekking, zaino, T-shirt, pile, K-way o giacca antivento, pantaloni da montagna, borraccia (da evitare bottiglie di plastica usa e getta).
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, Cappello, crema solare, occhiali da sole, Binocolo, Macchina Fotografica, stuoia impermeabile.
INFORMATIVE
-
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti
-
Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentieri sarà con mezzi propri.
![]() |
---|