VALLIS REGIA
Viaggio tra natura storia e cultura dell’ Alto Sangro
Un itinerario ad anello che collega Barrea a Civitella Alfedena, un percorso nella Valle Regia tra centri abitati di montagna ricchi di cultura e tradizioni che affondano le loro radici in epoche preistoriche, attraversando il parco più antico d’ Italia.
La partenza è da Barrea, un paese arroccato su uno sperone roccioso, caratterizzato da viuzze e vicoli a labirinto, con uno spettacolare paesaggio sul lago omonimo e sulle montagne più belle del territorio protetto. Usciti dal centro abitato, il percorso si sviluppa tra filari di alberi, muretti a secco e faggete, con un elemento costante: l’acqua. Sorgenti e torrenti che confluiscono nel lago, un elemento che donava sacralità a questo luogo dove si veneravano divinità legate all’acqua. Questo paesaggio ci accompagnerà fino a Civitella Alfedena, arroccata sulle pendici del Monte Sterpi d’Alto, che rappresenta l’inizio dello spettacolare anfiteatro della Camosciara. Il piccolo paese ha forme graziose e armoniose, con case in pietra e vicoli strettissimi che conducono all’area faunistica del lupo appenninico.
Il sentiero di ritorno ci condurrà alla sorgente Iannanghera e costeggiando il torrente tra boschi misti e fresche faggete, ci riporterà a Barrea.
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
PERIODO
sabato 29 Giugno
DIFFICOLTÀ
Turistico
ORARIO
9:00 - 15:00
GRUPPO
max. 20 Persone
DURATA
5/6 ore a.r.
POSIZIONE
Partenza : Barrea
Percorso: Barrea - Civitella Alfedena
LUNGHEZZA
11 km (andata e ritorno)
INFORMAZIONI UTILI
ATTREZZATURA INDISPENSABILE
scarpe da trekking, zaino da 20 l, abbigliamento adatto alla stagione, borraccia (plastic free) con acqua
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
binocolo, bastoncini da trekking, snack, occhiali da sole, macchina fotografica, stuoia impermeabile, torcia
INFORMATIVE
-
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo
-
Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentiero saranno effettuati con mezzi propri.
PREZZI
ADULTI
20 €
BAMBINI (6 - 12 ANNI)
15 €
BAMBINI (0 - 6 ANNI)
GRATIS
È possibile effettuare una prenotazione senza obbligo di pagamento e saldare il saldo al momento dell'arrivo. Poiché il trekking ha un numero limitato di posti disponibili, ti invitiamo a prenotare al più presto per assicurarti di non restare senza posto.