top of page
48867742522_dd47dde2ea_o.jpg

IL CUORE DEL PARCO

La riserva integrale della Camosciara

Immagina di essere immerso nella natura, circondato dal canto degli uccelli e dal profumo dei fiori. Cammini lentamente lungo un sentiero che si snoda tra alberi secolari e ruscelli cristallini. Sei nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, e stai per scoprire uno dei suoi tesori più preziosi: la riserva integrale della Camosciara.

Questo percorso ti porterà alla scoperta del cuore del parco, un luogo incantevole dove la natura è ancora selvaggia e incontaminata. Qui potrai ammirare la Scarpetta di Venere, la Pinguicola vallis-regiae, il Pino Nero di Villetta Barrea ed il pino mugo. Ma non solo: questo è anche il regno del camoscio, del lupo, dell'orso e di numerosissimi cervi.

Lasciati conquistare dalla bellezza dei panorami, goditi l'aria fresca e pulita e respira profondamente. Questo percorso è un'esperienza di pieno relax, un'occasione per staccare la spina dallo stress quotidiano e per immergersi nella meraviglia della natura.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

PERIODO

Lunedì 10 - 24 Aprile e 1 Maggio

DIFFICOLTÀ

Facile

DURATA

4 Ore - Andata e Ritorno (Pause Escluse)

ORARIO

9:00 - 13:00

GRUPPO

max. 20 Persone

DISLIVELLO

400 m

POSIZIONE

Partenza : Pescasseroli 
Percorso : Villetta Barrea - Civitella Alfedena - Villetta Barrea

INFORMAZIONI UTILI

ATTREZZATURA INDISPENSABILE

Pranzo al sacco, scarpe da trekking, zaino da 20 l, abbigliamento a strati adatto alla stagione, pranzo a sacco, borraccia ( plastic free) con acqua o tisana calda

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

bastoncini da trekking, snack, occhiali da sole, crema solare, binocolo, macchina fotografica, stuoia impermeabile.

INFORMATIVE

La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti  ed anche in relazione alle ultime disposizione governative per l’emergenza Covid 19

  • Il pranzo al sacco non è compreso nel costo dell'escursione

  • Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentieri sarà con mezzi propri.

SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA

Appuntamento a Pescasseroli presso “Il Bel Sentiero” via della Piazza,10. Si procederà poi in macchina fino al parcheggio della Camosciara da dove inizia il sentiero su una strada molto comoda e graduale che costeggia un bellissimo torrente, portandoci fino alle cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle, in un ambiente di faggeta appenninica.

Il percorso si svolge dalle ore 09:00 alle ore 13:00 ed è classificato di difficoltà turistica, con cartografia PNALM g3. Adatto a tutti, grandi e piccini, l’escursione non presenta difficoltà tecniche e si svolge su sentieri di montagna in zona di pascoli di media montagna, con salite e discese adatte a tutti.

LISTINO PREZZI

10 €
Adulti

10 €
Bambini 6 - 12 anni

GRATIS
Bambini 0 - 6 anni

Dato che l'escursione prevede un numero massimo di partecipanti, ti invitiamo a prenotare il prima possibile per evitare restare senza posto.

bottom of page