LA FORESTA CENTENARIA
Escursione nella foresta vetusta di Pescasseroli "La Difesa" (patrimonio UNESCO) con visita ad Arteparco
Quella zona che un tempo ospitava la riserva reale di caccia dei Savoia è oggi riconosciuta come Patrimonio UNESCO, la "Difesa", uno dei luoghi più suggestivi del Parco, qui risiedono le specie animali più caratteristiche di questo territorio, come l'Orso Bruno Marsicano, il Picchio Damaltino e la Rosalia Alpina. Con questo itinerario, avrai la possibilità di conoscere la storia della riserva di caccia dei Savoia e allo stesso tempo la possibilità di visitare Arteparco, un progetto che nasce con la volontà di portare l'arte contemporanea all'interno di uno dei luoghi naturalistici più antichi e suggestivi d'Italia, le Foreste Vetuste del Parco Nazionale d'Abruzzo.
Arteparco nasce dalla collaborazione tra Ente Parco, il Comune di Pescasseroli e PARCO1923, brand di profumi ispirato alle piante e ai fiori del Parco. Per l’impegno rivolto alla valorizzazione del territorio dimostrato negli anni da Arteparco, l’iniziativa gode del Patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica.
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
PERIODO
Ogni martedì di Luglio, Agosto e Settembre
DIFFICOLTÀ
Facile
GRUPPO
Max 20 persone
DISLIVELLO
150 m
POSIZIONE
Partenza : Pescasseroli
Percorso: "La Difesa" (Pescasseroli)
DISTANZA
7 km (andata e ritorno)
ORARIO
9:00 - 13:00
SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA
L'appuntamento è alle ore 09:30 presso il maneggio di Valle Cupa, in via della Difesa. Si parte a piedi dal maneggio attraverso un sentiero che si inoltra immediatamente nel bosco. Sarà visibile l'intervento dell'uomo in questa zona, con alberi capitozzati e contorti che conferiscono a questa località un aspetto fiabesco. Il sentiero attraversa ampie radure dove la presenza di arbusti fruttiferi garantisce cibo all'orso in alcuni periodi dell'anno. L'itinerario ad anello ci porterà ad Arteparco e successivamente al fontanile della Difesa.
INFORMAZIONI UTILI
ATTREZZATURA INDISPENSABILE
scarpe da trekking, zaino da 10/20 l, abbigliamento adatto alla stagione, borraccia con acqua
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
bastoncini da trekking, binocolo, snack, occhiali da sole, macchina fotografica, stuoia impermeabile.
INFORMATIVE
-
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti
-
Il pranzo non è compreso nel costo dell'escursione e ognuno provvederà per sé per con un pranzo a sacco se necessario (il rientro è previsto alle 13:00).
-
Gli spostamenti per raggiungere l'attacco del sentiero saranno effettuati con mezzi propri.
Servono maggiori informazioni? Non esitare a contattarci al 3393349015 - 3913722896