NELLA SELVAGGIAÂ VALLE DELL'ATESSA
dalla Valle dell'Atessa alla goletta delle Mandrelle
I luoghi selvaggi ci affascinano da sempre, suscitando timore ma anche ammirazione, e la Valle dell'Atessa è uno di questi. Situata tra maestosi faggi, ampie radure di montagna e con un panorama che si affaccia su gran parte del territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, qui è possibile trovare numerosi segni della presenza di animali, in particolare impronte, e una vasta flora locale che racchiude tutti i segreti della montagna. I colori sgargianti dell'autunno daranno un tocco magico all'escursione.
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
PERIODO
Ogni giovedì di Luglio, Agosto e Settembre
DIFFICOLTÀ
Facile
ORARIO
9:00 - 13:00
DISTANZA
7 km (andata e ritorno)
DISLIVELLO
150 m
POSIZIONE
Partenza : Pescasseroli
Percorso: Tra Pescasseroli e Bisegna
GRUPPO
Max. 20 persone
SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA
L'appuntamento è a Pescasseroli presso Il Bel Sentiero alle ore 09:00, con partenza in macchina per un breve tratto fino all’imbocco del sentiero. Attraverseremo la Valle dell’Atessa dal Valico di Templo, dove una bellissima e graduale strada nel bosco di faggi ci condurrà al Coppo della Polinella, una splendida radura a 1600 metri. Da qui, a mezza costa del Monte Palombo, si aprirà uno scorcio panoramico sull’alta Valle del Sangro e sull’Alta Valle del Giovenco. Accompagnati dal bel panorama del bosco, scenderemo a zig-zag per poi ritornare al punto di partenza. Il percorso è ad anello. L’itinerario proposto è la dimora abituale di lupi, orsi, cervi e caprioli.
INFORMAZIONI UTILI
ATTREZZATURA INDISPENSABILE
scarpe da trekking, zaino da 20 l, abbigliamento adatto alla stagione, borraccia (plastic free) con acqua
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
binocolo, bastoncini da trekking, snack, occhiali da sole, macchina fotografica, stuoia impermeabile
INFORMATIVE
-
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo
-
Il pranzo non è compreso nel costo dell'escursione e ognuno provvederà per sé per con un pranzo a sacco se necessario (il rientro è previsto alle 13:00).
-
Gli spostamenti per raggiungere l'attacco del sentiero saranno effettuati con mezzi propri.