top of page
P1190063-2.jpg
civitella-alfedena2-min.jpg

ATMOSFERA NATALIZIA

Tra i borghi antichi, il presepe e fiaccolata di Civitella Alfedena

Vivere un territorio significa conoscere la sua storia, le sue usanze e tradizioni. Con questa escursione avrai la possibilità di scoprire il paese di Civitella Alfedena nella più elegante delle sue vesti, quella natalizia.  Il presepe realizzato in cartapesta e la fiaccolata tradizionale di Capodanno sono le caratteristiche che rendono questo tour magico ed unico nel suo genere.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

PERIODO

Venerdì 23 dicembre - 30 Dicembre - 6 Gennaio  

DIFFICOLTÀ

Facile

DURATA

3 Ore e 30 minuti - Andata e Ritorno (Pause Incluse)

ORARIO

15:30 - 19:30 il 23 dicembre e il 6 gennaio

-

15:30 - 22:00 il 30 dicembre

GRUPPO

max. 20 Persone

POSIZIONE

Partenza : Villetta Barrea
Percorso: Civitella Alfedena

SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA

Appuntamento a Villetta Barrea alle ore 15.30 presso il Museo dell’ Acqua, iniziata la passeggiata avremo la possibilità di avvistare i cervi, che ormai vivono nei pressi del borgo di Villetta Barrea, un osservazione in massima sicurezza per conoscerne la biologia e l’etologia di questi animali e allo stesso tempo un occasione per apprendere i giusti comportamenti da adottare quando si incontrano gli animali selvatici. Da qui proseguiremo a piedi, raggiungendo il borgo di Civitella Alfedena  per visitare l’area faunistica del Lupo Appenninico, un animale affascinante nella sua socialità, perseguitato per molto tempo dall’uomo; visiteremo successivamente “il presepe nel presepe”, una ricostruzione in carta pesta a grandezza naturale di scene del paese nel passato per poi giungere alla natività.

Il giorno 30 dicembre aspetteremo la fiaccolata in compagnia di uno sfizioso aperitivo, non si tratta di una semplice discesa a valle con fiaccole accese, bensì di una Fiaccolata che vuole esprimere attraverso figure fiammeggianti un messaggio augurale.

civitella-alfedena-min.jpg
presepe-in-cartapesta.jpg
21-6syanxq7y73da5tub83ic7paue9m0460u26rymvp9z3.jpg
fiaccolata2019_13.jpg

INFORMAZIONI UTILI

ATTREZZATURA INDISPENSABILE

scarpe da trekking, zaino da 20 l,  abbigliamento a strati adatto alla stagione (maglietta leggera a maniche lunghe, maglia in pile, pile pesante, giacca wind stopper, cappello, guanti, pantaloni  invernali da escursione)  borraccia (plastic free) con acqua o tisana calda.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

bastoncini da trekking, snack, occhiali da sole, macchina fotografica, binocolo, torcia.

INFORMATIVE

  • La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti

  • La cena al sacco e l'aperitivo non sono compresi nel costo dell'escursione  e ognuno provvederà per sé

  • Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentieri sarà con mezzi propri.

Servono maggiori informazioni? Non esitare a contattarci al 3393349015 - 3913722896

LISTINO PREZZI

15 €
Adulti

(il costo non comprende l'aperitivo)

10 €
Bambini 6 - 12 anni

(il costo non comprende l'aperitivo)

Gratis
Bambini 0 - 6 anni

È possibile prenotare senza obbligo di pagamento, concludendo il saldo sul posto.  Dato che l'escursione prevede un numero minimo e un numero massimo di partecipanti, ti invitiamo a prenotare il prima possibile per assicurarti di non restare senza posto.

  • Devo portare con me il pranzo al sacco?
    Si
  • È un percorso adatto ai bambini?
    Si, per i bambini piccoli è consigliato uno zainetto porta bimbo
  • Come posso arrivare sul posto?
    Ci si può recare al punto di partenza con il proprio mezzo.
  • Cosa succede in caso di mal tempo?
    In caso di mal tempo, la guida si riserva il diritto di annullare o rinviare l'uscita. Coloro che avranno già prenotato l'escursione avranno la possibilità di ottenere un Coupon da spendere in un altra attività o avranno la possibilità di ottenere un rimborso completo.
  • Posso partecipare anche se viaggio da solo?
    Certo! Sono in molti coloro che scelgono di provare quest'esperienza da soli. Ciò non toglie la possibilità di conoscere e socializzare con altre persone, trattandosi di gruppi.
bottom of page