IL FOLIAGE NELLA SELVAGGIA VALLE DELL'ATESSA
Dalla Padura al Coppo della Pollinella
Il bosco in autunno è la stagione dei colori caldi delle chiome degli alberi della copiosa caduta delle foglie che si adagiano ai loro piedi e costituiscono un tappetto multicolore dove camminare e fermarsi ad osservare. Con questo ittinerario attraverseremo la selvaggia Valle dell'Atessa, che ci condurrà fino alla Padura, e successivamnete con un sentiero boscoso e suggestivo attraverseremo una piccola ma selvaggia e rigogliosa gola fino al Coppo della Polinella. L'autunno trasforma il bosco in un dipinto vivente, con le chiome degli alberi che si tingono di calde sfumature e le foglie che creano un incantevole tappeto multicolore ai nostri piedi.
Le sontuose foreste del Parco Nazionale d'Abruzzo si mostrano in tutta la loro magnificenza, arricchite dalle tracce dei grandi mammiferi d'Italia, che questo territorio ha saputo proteggere. Dalla Valle dell'Atessa, attraverso il sentiero boscoso e suggestivo verso la Fonte della Padura, ci addentreremo in una piccola, ma selvaggia e rigogliosa gola, fino ad arrivare al meraviglioso Coppo della Polinella, situato a circa 1600 metri di quota.
Proseguendo a mezza costa del Monte Palombo, raggiungeremo un punto panoramico che si apre sull'alta valle del Sangro e l'alta valle del Giovenco. Scenderemo a zig-zag, accompagnati dalla bellezza del paesaggio, per ritornare infine al punto di partenza in un suggestivo percorso ad anello.
Questo itinerario è la dimora naturale di lupi, orsi, cervi e caprioli, offrendo un'opportunità unica di entrare in contatto con la flora e la fauna di questo magnifico territorio. Siete pronti a un'avventura immersi nella natura selvaggia dell'Abruzzo?
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
PERIODO E DURATA
22, 29 Ottobre - 2, 5 e 19 Novembre - 8 Dicembre
ORARIO
9:00 - 15:00
DIFFICOLTÀ
facile - media
DISLIVELLO
700 metri
LUNGHEZZA
10 Km
POSIZIONE
Partenza : Pescasseroli
Percorso: Tra Pescasseroli e Bisegna
SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA
L'appuntamento è fissato a Pescasseroli presso Il Bel Sentiero alle ore 09:00. Da lì, con i propri mezzi, raggiungeremo l'imbocco del sentiero. Si tratta di un percorso ad anello, non presenta difficoltà tecniche, si snoda su sentieri di montagna attraverso zone boschive e radure, con salite e discese di media pendenza. Questo itinerario è ideale per coloro che sono abituati a camminare in montagna.
INFORMAZIONI UTILI
ATTREZZATURA INDISPENSABILE
Scarpe da trekking, zaino, T-shirt, pile, giacca antivento (in Goretex), pantaloni da montagna, borraccia (da evitare bottiglie di plastica usa e getta).
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, cappello, guanti, crema solare, occhiali da sole, binocolo, macchina fotografica, stuoia impermeabile.
INFORMATIVE
-
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti
-
Le escursioni saranno guidate da guide autorizzate
-
Gli spostamenti per raggiungere l'inizio del sentiero avverranno con mezzi propri