top of page
parco-nazionale-abruzzo-hd
_32A7104
DSCN0336
Camosciara001_ValentinoMastrella (1)

LA CAMOSCIARA

Escursione nella Riserva Integrale della Camosciara

La Camosciara è una delle aree più celebri del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Il nome "Camosciara" deriva dalla significativa presenza del Camoscio Appenninico, una specie endemica del parco, che è stata reintrodotta anche in altri massicci appenninici. Questo maestoso anfiteatro naturale, con le sue creste frastagliate di dolomia bianca e grigia, ricorda le montagne dolomitiche alpine. È un habitat ideale per specie come il camoscio d'Abruzzo e l'orso marsicano, simboli del parco. 

Il paesaggio della Camosciara è dominato da faggete e foreste di pini neri, in particolare il pino nero di Villetta Barrea. Tra le piante endemiche spiccano la scarpetta di Venere e l'iris marsica. L'area si estende fino al fiume Sangro e include una zona di Riserva Integrale, fondamentale per la conservazione di questo delicato ecosistema.

Con questo itinerario, potrai esplorare l'area e raggiungere le Cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle. Sono disponibili diversi servizi, tra cui un trenino turistico e aree picnic con punti fuoco, per chi vuole trascorrere una giornata nella riserva e fare un barbecue all'aria aperta in buona compagnia.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

PERIODO

Ogni venerdì di Luglio, Agosto e Settembre

DIFFICOLTÀ

Facile

ORARIO

16:30 - 19:00

GRUPPO

Max 20 persone

DISLIVELLO

100 m

POSIZIONE

Partenza : Pescasseroli presso Il Bel Sentiero / parcheggio La Camosciara
Percorso: La Camosciara (Villetta Barrea)

SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA

Appuntamento alle ore 16:00 a Pescasseroli oppure alle 16:30 direttamente presso il parcheggio della Camosciara. L'itinerario a piedi inizia dal parcheggio e conduce alle Cascate delle Ninfe e alle Cascate delle Tre Cannelle. Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, è adatto a tutti e i cani sono i benvenuti. Il rientro è previsto per l'ora di cena.

INFORMAZIONI UTILI

ATTREZZATURA INDISPENSABILE

scarpe da trekking, zaino da 20 l, abbigliamento adatto alla stagione,  borraccia

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

binocolo, bastoncini da trekking, snack, occhiali da sole, macchina fotografica, stuoia impermeabile

INFORMATIVE

  • La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo

  • Non è indispensabile portare con sé un pasto da casa in quanto il rientro è previsto per ora di cena

  • Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentiero saranno effettuati con mezzi propri.

LISTINO PREZZI

ADULTI

10 €

BAMBINI (6 - 12 ANNI)

8 €

BAMBINI (0 - 6 ANNI)

GRATIS

È possibile effettuare una prenotazione senza obbligo di pagamento e saldare il saldo al momento dell'arrivo. Poiché il trekking ha un numero limitato di posti disponibili, ti invitiamo a prenotare il prima possibile per assicurarti di non rimanere senza posto.

bottom of page