IL CUORE DEL PARCO
Escursione nella Riserva Integrale della Camosciara, con giro ad anello da Villetta Barrea a Civitella Alfedena
Nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo si trova uno dei suoi tesori più preziosi: la riserva integrale della Camosciara. Da questo luogo nasce il Parco Nazionale d'Abruzzo, e percorso ti condurrà alla scoperta del suo cuore pulsante, un luogo incantevole caratterizzato da massicci montuosi che richiamano quelli delle Dolomiti. Qui potrai ammirare la meravigliosa flora di questo territorio, tra cui specie come la Scarpetta di Venere, la Pinguicola vallis-regiae, il Pino Nero di Villetta Barrea e il pino mugo, faggi secolari e molte specie di aceri, avvolti in un manto di foglie dai colori accesi. Ma non solo: questo è anche il regno del Camoscio Appenninico, del Lupo Appenninico, dell'Orso Bruno Marsicano e di numerosissimi cervi.L'escursione prevede un percorso ad anello, con partenza da Villetta Barrea e arrivo nel suggestivo borgo di Civitella Alfedena. Non è il classico sentiero che porta alle cascate della Camosciara, caratterizzato da strada asfaltata, trasporti e punti ristoro. Si tratta invece di un'escursione che attraversa il cuore autentico di questa riserva, lungo sentieri meno battuti, che conservano intatta tutta la loro bellezza e integrità.
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
PERIODO
Domenica 29 Settembre - Domenica 20 Ottobre o su richiesta
DIFFICOLTÀ
Facile
GRUPPO
max 20 persone
DISLIVELLO
200 m
DISTANZA
6 km
POSIZIONE
Partenza : Villetta Barrea
Percorso: Villetta Barrea / Civitella Alfedena
ORARIO
9:30 - 15:00
INFORMAZIONI UTILI
SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA
L'appuntamento è a Pescasseroli, presso la nostra sede 'Il Bel Sentiero' in via della Piazza 10, oppure direttamente a Villetta Barrea, previo accordo con la guida.
Il percorso si svolge dalle 09:30 alle 15:00 ed è classificato come medio-facile. Adatto a tutti, adulti e bambini, l'escursione non presenta difficoltà tecniche e si sviluppa su sentieri di montagna con salite e discese graduali, attraversando pascoli di media altitudine.
ATTREZZATURA INDISPENSABILE
Scarpe da trekking, zaino, T-shirt, pantaloni da montagna, abbigliamento adatto alla stagione, borraccia
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, cappello, guanti, crema solare, occhiali da sole, binocolo, macchina fotografica, stuoia impermeabile.
INFORMATIVE
-
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti
-
Le escursioni saranno guidate da guide autorizzate
-
Gli spostamenti per raggiungere l'attacco del sentiero avverranno con mezzi propri
PREZZI
ADULTI
20 €
BAMBINI (4 - 12 ANNI)
15 €
BAMBINI (0 - 4 ANNI)
GRATIS
È possibile effettuare una prenotazione senza obbligo di pagamento e saldare il saldo al momento dell'arrivo. Poiché il trekking ha un numero limitato di posti disponibili, ti invitiamo a prenotare al più presto per assicurarti di non restare senza posto.
I dettagli relativi al pagamento dell'itinerario e all'orario di appuntamento verranno forniti telefonicamente (WhatsApp) ai partecipanti dopo la prenotazione.