ESCURSIONE A MONTE META
L' anello del Monte Meta, tra maestose vette rocciose, stazzi di pastori e camosci
L'escursione al Monte Meta rappresenta un'esperienza imperdibile per gli amanti della natura e dell'escursionismo. Situato tra Lazio, Abruzzo e Molise, questo monte è uno dei luoghi più affascinanti del Parco Nazionale d'Abruzzo. Con i suoi maestosi altipiani rocciosi, vallate verdi, antichi stazzi di pastori e la ricca presenza di camosci, il Monte Meta rappresenta una tappa fondamentale per chi visita questa regione.
Questa imponente vetta, parte dei Monti Marsicani, si trova tra i comuni di Alfedena, Picinisco e Pizzone. Il Monte Meta dà il nome all'omonima catena montuosa dei Monti della Meta, caratterizzata da paesaggi straordinari e dalla presenza di una fauna unica. Questo monte è, infatti, il regno del Camoscio Appenninico, una specie endemica di questo territorio, un tempo a rischio di estinzione, ma ora reintrodotta con successo nei principali massicci appenninici. Questo animale, facilmente riconoscibile per le sue eleganti corna e il mantello invernale scuro con un collare bianco, è considerato il camoscio più bello al mondo. Durante l'escursione è possibile avvistare anche numerosi cervi.
SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA
L'escursione inizia dal pianoro di Campitelli, situato a 1.420 metri di altitudine, facilmente raggiungibile in auto, a circa 10 km da Alfedena. Il sentiero inizia attraversando una fitta faggeta fino a quota 1.712 metri. Da qui, il paesaggio si apre su un altopiano chiamato Biscurri, che si innalza gradualmente. Superato questo punto, il percorso diventa più impegnativo, attraversando una pietraia.
Proseguendo verso sud, si arriva al Passo dei Monaci, a 1.986 metri, da dove parte l'ultimo tratto di salita. Una volta raggiunta la cima, ci si può godere uno dei panorami più suggestivi dell’intero Abruzzo, con vedute spettacolari sulle montagne circostanti.
Il percorso ad anello si conclude con una piacevole discesa, che conduce al rifugio Campitelli, offrendo un'esperienza di escursionismo unica, immersi nella natura selvaggia del Parco Nazionale d’Abruzzo.
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
PERIODO
Da Aprile a Novembre
DIFFICOLTÀ
Escursionistica
GRUPPO
Max 15 persone
DISLIVELLO
800 m
DISTANZA
12 km
POSIZIONE
Incontro : Pescasseroli / direttamente ad Alfedena
Percorso: Alfedena (partenza da Rifugio Campitelli, giro ad annello)
ORARIO
9:00 - 16:00
PERCORSO
L' Anello del Monte Meta, con partenza dal Rifugio Campitelli
L'escursione inizia dal pianoro di Campitelli, situato a 1.420 metri di altitudine e facilmente raggiungibile in auto, a circa 10 km da Alfedena. Qui si trova anche il Rifugio Campitelli, perfetto per una meritata sosta a fine giornata, con servizi di bar e ristorazione. Il sentiero che parte dal rifugio è il sentiero L1, che inizia attraversando una fitta faggeta fino a quota 1.700 metri. Da qui, il paesaggio si apre su un altopiano chiamato Biscurri, un posto di una bellezza unica.
Superato questo punto, il percorso diventa leggermente più impegnativo, attraversando una pietraia che costeggia il Monte Meta. Proseguendo verso sud, si arriva al Passo dei Monaci, a 1.970 metri, circa da dove parte l'ultimo tratto di salita. Una volta raggiunta la cima, ci si può godere uno dei panorami più suggestivi dell’intero Abruzzo, con vedute spettacolari sulle montagne circostanti.
Il percorso ad anello si collega poi al sentiero M1, che scende dolcemente attraverso una spettacolare faggeta, caratterizzata dalla presenza di imponenti karren, manifestazioni superficiali del fenomeno carsico. All'uscita del bosco si apre un panorama surreale sulla catena delle Mainarde, in particolare su Monte a Mare e sulla Metuccia. L'anello si conclude ricongiungendosi con il sentiero L4, con una piacevole discesa che conduce al Rifugio Campitelli.
L' escursione è lunga 12 km, vede un dislivello di 800 metri e una difficoltà E (escursionistica), È richiesta una buona condizione di salute per i partecipanti, il percorso non presenta difficoltà tecniche ma necessita di una buona preparazione fisica per affrontare la lunghezza e il dislivello.
INFORMAZIONI UTILI
COSA PORTARE
Scarpe da trekking, zaino, T-shirt, pile/felpa, giacca impermeabile, pantaloni lunghi da montagna, borraccia.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, cappello, guanti, crema solare, occhiali da sole, binocolo, macchina fotografica, poncho.
INFORMATIVE
-
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti
-
Le escursioni saranno guidate da guide qualificate locali
-
Per raggiungere l'attacco del sentiero, gli spostamenti avverranno con mezzi propri.
-
Ogni partecipante dovrà portare con sé un pranzo al sacco.
PREZZI
ADULTI
25 €
BAMBINI (5 - 12 ANNI)
15 €
COSA È INCLUSO
-
Guida e organizzatore
-
Assicurazione RC
COSA È ESCLUSO
-
Trasporti (possibilità di richiederlo)
-
Pranzo al sacco e spese personali
È possibile effettuare una prenotazione senza obbligo di pagamento e saldare il saldo al momento dell'arrivo. Poiché il trekking ha un numero limitato di posti disponibili, ti invitiamo a prenotare al più presto per assicurarti di non restare senza posto.
I dettagli relativi al pagamento dell'itinerario e all'orario di appuntamento verranno forniti telefonicamente (WhatsApp) ai partecipanti dopo la prenotazione.