top of page
clay-banks-4YZvSsBJOuk-unsplash_edited.j
photo_2023-11-10_21-48-48 - Copy_edited.jpg
aaron-burden-UQRWP0zAzBg-unsplash.jpg

FOLIAGE A FORCA D'ACERO

Escursione guidata nella Grotta dei Briganti di Forca d'Acero 

L'itinerario prevede un'escursione nella meravigliosa faggeta di Forca d'Acero. Questo bosco incantevole si rivela straordinario in ogni periodo dell'anno, ma è nell'autunno che raggiunge la massima magnificenza. Situata sul confine tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli, questa zona offre racconti di briganti e storie di orsi e lupi.

Il sentiero ci condurrà alla "Grotta dei Briganti", un luogo dove i briganti si rifugiavano dopo aver saccheggiato le zone circostanti. Lungo questo percorso, attraverseremo boschi, ampie radure e ammireremo spettacolari formazioni geologiche. Il sentiero si snoda attraverso il bosco con un dislivello minimo, portandoti verso radure ampie e suggestive, arricchite da caratteristiche formazioni carsiche come doline ed inghiottitoi.

Durante l'escursione, avrai l'opportunità di scoprire le affascinanti sfaccettature storiche e naturalistiche di questo territorio. Un'area che fu teatro di scontri tra briganti e piemontesi, oggi è il rifugio di numerose specie che popolano il parco, tra cui lupi, cervi e caprioli.
 

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

PERIODO E DURATA

8 - 15 - 28 ottobre  - 1 novembre - 9 dicembre

DISLIVELLO

150 metri

DIFFICOLTÀ

facile - media

ORARIO

9:30 - 15:00

POSIZIONE

Partenza : Forca d'Acero o Pescasseroli
Percorso: Forca d'Acero

SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA

Ci incontreremo a Pescasseroli alle 09:30, precisamente presso 'Il Bel Sentiero' in Via della Piazza, 10. Da lì, ci sposteremo con le nostre auto fino all'attacco del sentiero, oppure possiamo optare per un incontro al Valico di Forca d'Acero. Durante l'escursione, avremo un pranzo al sacco lungo il percorso e rientreremo nel pomeriggio. Il sentiero non presenta difficoltà tecniche,si svolge su sentieri di media montagna attraverso zone boscose e pascoli, con salite e discese di media pendenza. Questo itinerario è consigliato a tutte le persone, sia adulti che bambini che amano camminare a piedi.

INFORMAZIONI UTILI

ATTREZZATURA INDISPENSABILE

Scarpe da trekking, zaino, T-shirt, pile, giacca antivento (in Goretex), pantaloni da montagna, borraccia (da evitare bottiglie di plastica usa e getta).

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

Bastoncini da trekking, cappello, guanti, crema solare, occhiali da sole, binocolo, macchina fotografica, stuoia impermeabile.

INFORMATIVE

  • La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti 

  • Le escursioni saranno guidate da guide autorizzate

  • Gli spostamenti per raggiungere l'inizio del sentiero avverranno con mezzi propri

LISTINO PREZZI

15 €
Adulti

10 €
Bambini 6 - 12 anni

Gratis
Bambini 0 - 6 anni

È possibile effettuare una prenotazione senza obbligo di pagamento e saldare il saldo al momento dell'arrivo. Poiché il trekking ha un numero limitato di posti disponibili, ti invitiamo a prenotare al più presto per assicurarti di non restare senza posto.

  • Devo portare con me il pranzo al sacco?
    Si
  • È un percorso adatto ai bambini?
    Si, per i bambini piccoli è consigliato uno zainetto porta bimbo
  • Come posso arrivare sul posto?
    Ci si può recare al punto di partenza con il proprio mezzo.
  • Cosa succede in caso di mal tempo?
    In caso di mal tempo, la guida si riserva il diritto di annullare o rinviare l'uscita. Coloro che avranno già prenotato l'escursione avranno la possibilità di ottenere un Coupon da spendere in un altra attività o avranno la possibilità di ottenere un rimborso completo.
  • Posso partecipare anche se viaggio da solo?
    Certo! Sono in molti coloro che scelgono di provare quest'esperienza da soli. Ciò non toglie la possibilità di conoscere e socializzare con altre persone, trattandosi di gruppi.
bottom of page