LA GOCCIOLINA DI NOME TINA

Laboratorio didattico sul Torrente Fondillo

I Bambini hanno sempre una spiccata curiosità per il mondo, si sa! Ma come sfruttarla al meglio se non sperimentando ed esplorando in mezzo la Natura, per conoscere le meraviglie del Parco, le forme e i colori delle piante.

Attraverso il viaggio della gocciolina Tina i bambini verranno a conoscenza del ciclo dell’acqua e sensibilizzati sull’importanza della stessa per la vita di tutti gli esseri viventi. In seguito con  l’attività pratica i bambini entreranno a contatto con i piccoli abitanti del  torrente e per mezzo di retini, vaschette e lenti d’ingrandimento conosceranno da vicino gli  indicatori di qualità dell’acqua. Non mancherà la possibilità di bere in una sorgente di montagna ed il pic-nic sul prato in riva al fiume

 

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

PERIODO

Ogni Venerdì di Luglio, Agosto e Settembre 2021

DIFFICOLTÀ

Facile

ORARIO

10:00 - 15:00

POSIZIONE

Partenza : Pescasseroli presso Il Bel Sentiero
Percorso: Val Fondillo

 

SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA

L' appuntamento è a Pescasseroli presso “ Il Bel Sentiero” via della Piazza,10. Alle ore10.00 ci sposteremo in macchina fino all’attacco del sentiero, oppure presso il parcheggio Val Fondillo  (ore 10.15). Il percorso a piedi si snoda lungo una carrareccia tra il M. Amaro, la serra delle Gravare e il M . Dubbio, quest’ultima costeggia gradualmente il torrente Fondillo, incontrando numerose radure che si aprono lungo i versanti della valle, coloratissime fioriture in primavera, estese faggete e residui di rimboschimenti a pino nero, larice e abete rosso fino alla sorgente basale della Tornareccia. Lungo il percorso verrà realizzato il laboratorio. 
L’escursione è adatta alle famiglie con bambini anche piccoli. Si tratta comunque di una vera escursione su un piccolo sentiero di montagna. Per i bimbi più piccoli è consigliabile un marsupio o uno zainetto portabimbi.
COSA INDOSSARE: scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica con suola scolpita, maglietta leggera, pantaloni comodi .
 COSA PORTARE:  berretto per il sole , felpa o pile e giacca adatta alla pioggia, crema solare, pranzo al sacco, zainetto, calzini e scrpe di ricambio per i bambini, borraccia con acqua  da evitare bottiglie di plastica usa e getta, crema protettiva, macchina fotografica, binocolo

 

ATTREZZATURA INDISPENSABILE

scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica con suola scolpita, maglietta leggera, pantaloni comodi .

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

berretto per il sole , felpa o pile e giacca adatta alla pioggia, crema solare, pranzo al sacco, zainetto, calzini e scrpe di ricambio per i bambini, borraccia con acqua  da evitare bottiglie di plastica usa e getta, crema protettiva, macchina fotografica, binocolo

INFORMATIVE

  • La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti  ed anche in relazione alle ultime disposizione governative per l’emergenza Covid 19

  • Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentieri sarà con mezzi propri.

LISTINO PREZZI

10 € 

Adulti

10 €

Bambini 4 - 12 anni

GRATIS

Bambini 0 - 4 anni

È possibile prenotare senza obbligo di pagamento, per poi concludere il saldo sul posto.  Dato che l'escursione prevede un numero massimo di partecipanti, ti invitiamo a prenotare il prima possibile per evitare restare senza posto.

 
 

INFORMAZIONI UTILI

DOMANDE FREQUENTI

 

COSA SUCCEDE IN CASO DI MAL TEMPO?

In caso di Mal Tempo, la guida si riserva il diritto di annullare o rinviare l'uscita. Coloro che avranno già prenotato l'escursione avranno il diritto al Rimborso completo.

POSSO PARTECIPARE ANCHE SE VIAGGIO DA SOLO?

Certo! Sono in molti coloro che scelgono di provare quest'Esperienza da soli. Ciò non toglie la possibilità di conoscere e socializzare con altre persone, trattandosi di Gruppi.

CI FERMEREMO IN UN PUNTO RISTORO?

No

DEVO PORTARE CON ME IL PRANZO AL SACCO?

Si

COME POSSO ARRIVARE SUL POSTO?

Ci si può recare al punto di partenza con il proprio mezzo.

Servono maggiori informazioni? Non esitare a contattarci al 3393349015 - 3913722896