LA GROTTA DEI BRIGANTI
Chi non è curioso per la storia? Quella dei Briganti d'Abruzzo ha dell'incredibile, e come assaporarla appieno se non attraverso un'esperienza nel bosco di Forca d’Acero, una faggeta suggestiva situata in quelli che erano i confini dello Stato Pontificio ed il Regno di Napoli. Un itinerario tra boschi, ampie radure e spettacolari formazioni geologiche.
Un percorso ad anello tra grotte, doline ed inghiottitoi nella faggeta di Forca d’Acero
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
PERIODO
Domenica 24 e 31 Ottobre - Domenica 5 Dicembre
DIFFICOLTÀ
Facile
ORARIO
9:00 - 15:30
GRUPPO
max. 15 Persone
DISLIVELLO
150 m
POSIZIONE
Partenza : Pescasseroli presso Il Bel Sentiero
Percorso: Forca d'Acero
SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA
L'incontro sarà a Pescasseroli alle ore 09,00 presso il centro escursionistico de "Il Bel Sentiero" in Via della Piazza, 10 ; ci sposteremo con i propri mezzi fino al Valico di Forca d'Acero (alle 09:30) . Il sentiero si sviluppa da subito nel bosco, e, con un dislivello minimo si raggiungono delle ampie e suggestive radure, con formazioni carsiche: grotte, doline ed inghiottitoi. Durante il percorso verranno illustrate le caratteristiche storiche e naturalistiche del territorio, una zona che è stata scenario di battaglie tra briganti e piemontesi, oggi è i luogo di vita di numerose specie che popolano il parco: lupo, cervo e capriolo. Consumeremo il Pranzo al sacco lungo il percorso e rientreremo nel pomeriggio.
L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di media montagna, in zone boscose e pascoli, con salite e discese di media pendenza. Una itinerario che tutte le persone che amano camminare a piedi
INFORMAZIONI UTILI
ATTREZZATURA INDISPENSABILE
scarpe da trekking, zaino da 20 l, abbigliamento a strati adatto alla stagione, binocolo, Â borraccia ( plastic free) con acqua o tisana calda, torcia, mascherina ed igienizzante per le mani.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
bastoncini da trekking, snack, occhiali da sole, macchina fotografica, stuoia impermeabile.
INFORMATIVE
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti ed anche in relazione alle ultime disposizione governative per l’emergenza Covid 19
Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentieri sarà con mezzi propri.
Servono maggiori informazioni? Non esitare a contattarci al 3393349015 - 3913722896
LISTINO PREZZI
15 €
Adulti
10 €
Bambini 6 - 12 anni
GRATIS
Bambini 0 - 6 anni
È possibile prenotare senza obbligo di pagamento, per poi concludere il saldo sul posto. Dato che l'escursione prevede un numero massimo di partecipanti, ti invitiamo a prenotare il prima possibile per evitare restare senza posto.
DOMANDE FREQUENTI
COSA SUCCEDE IN CASO DI MAL TEMPO?
In caso di Mal Tempo, la guida si riserva il diritto di annullare o rinviare l'uscita. Coloro che avranno già prenotato l'escursione avranno il diritto al Rimborso completo.
POSSO PARTECIPARE ANCHE SE VIAGGIO DA SOLO?
Certo! Sono in molti coloro che scelgono di provare quest'Esperienza da soli. Ciò non toglie la possibilità di conoscere e socializzare con altre persone, trattandosi di Gruppi.
CI FERMEREMO IN UN PUNTO RISTORO?
No
DEVO PORTARE CON ME IL PRANZO AL SACCO?
Si
È UN PERCORSO ADATTO AI BAMBINI?
Si, per i bambini piccoli è consigliato uno zainetto porta bimbo
COME POSSO ARRIVARE SUL POSTO?
Ci si può recare al punto di partenza con il proprio mezzo.
Servono maggiori informazioni? Non esitare a contattarci al 3393349015 - 3913722896