lagovivo_1.jpg
 

LA LEGGENDA DI "LAGO VIVO"

L'Anello di Lago Vivo e il monte Serrone

C'era una volta, tra le montagne del Parco Nazionale d'Abruzzo, un Lago che compariva allo sciogliere delle nevi e che che scompariva al calar dell' Autunno... questo fenomeno era fonte di stupore per gli umani, quanto per gli abitanti della Foresta, che, nei periodi di "vita" del lago, vi si riunivano tutti attorno per poter celebrare questo evento, raccimolando tutto ciò che il lago aveva da offrire. Nacque così la leggenda del "Lago Vivo", che, ancora oggi, è fonte di ammirazione per i turisti, quanto per gli abitanti della foresta, quali cervi, camosci, orsi e lupi, e l' Estate è la stagione perfetta per non farsi scappare quest'occasione e vedere il lago in piena vita, al massimo delle sue dimensioni.

 

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

 

PERIODO

Giovedì 10 Giugno - Martedì 29 Giugno - Ogni Giovedì di Luglio Agosto e Settembre 2021 

DIFFICOLTÀ

Medio

DURATA

5 Ore - Andata e Ritorno (Pause Escluse)

ORARIO

8:30 - 16:00

GRUPPO

max. 15 Persone

DISLIVELLO

460 m

POSIZIONE

Partenza : Pescasseroli presso Il Bel Sentiero
Percorso: Barrea - Lago Vivo

SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA

L'appuntamento parte da Pescasseroli presso “ Il Bel Sentiero” via della Piazza,10. Alle ore 08.30
Segue poi uno spostamento in macchina fino all’attacco del sentiero, oppure presso il belvedere di Barrea alle ore 09:00.
Il sentiero si inoltra  nella foresta con una salita abbastanza lieve e piacevole. In alcuni tratti, il percorso diventa sassoso, e prosegue nella cosiddetta "Valle dell'Inferno", e, in costante salita, si attraversa la morena di un vecchio ghiacciaio. Poi, nel Valico del Buon Passo, si trova un'effigie della Madonna delle Grazie messa a protezione dei viandanti. A breve si raggiunge il punto più alto del percorso  per poi riscendere nella meravigliosa conca in cui è incastonato lo splendido "Lago Vivo" . In primavera l’allegro gracidare delle rane è l’unico suono che si può udire, mentre il tappeto erboso si copre di fiori di tutti i colori. Al margine sinistro dell'altopiano la "fonte degli uccelli" garantisce acqua in ogni periodo dell'anno. Il sentiero continua e permette il rientro attraverso una splendida faggeta, formazioni carsiche con un gradevole panorama sulla Valle del Rio Torto,  poi sul lago della Montagna Spaccata.

 

INFORMAZIONI UTILI

 

ATTREZZATURA INDISPENSABILE

scarpe da trekking, zaino da 20 l, abbigliamento a strati adatto alla stagione, binocolo,  borraccia ( plastic free) con acqua o tisana calda, torcia, mascherina ed igienizzante per le mani.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

bastoncini da trekking, snack, occhiali da sole, macchina fotografica, stuoia impermeabile.

INFORMATIVE

  • La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti  ed anche in relazione alle ultime disposizione governative per l’emergenza Covid 19

  • Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentieri sarà con mezzi propri.

Servono maggiori informazioni? Non esitare a contattarci al 3393349015 - 3913722896

LISTINO PREZZI

20 € 

Adulti

10 €

Bambini 6 - 12 anni

GRATIS

Bambini 0 - 6 anni

È possibile prenotare senza obbligo di pagamento, per poi concludere il saldo sul posto.  Dato che l'escursione prevede un numero massimo di partecipanti, ti invitiamo a prenotare il prima possibile per evitare restare senza posto.

 

DOMANDE FREQUENTI

 

COSA SUCCEDE IN CASO DI MAL TEMPO?

In caso di Mal Tempo, la guida si riserva il diritto di annullare o rinviare l'uscita. Coloro che avranno già prenotato l'escursione avranno il diritto al Rimborso completo.

POSSO PARTECIPARE ANCHE SE VIAGGIO DA SOLO?

Certo! Sono in molti coloro che scelgono di provare quest'Esperienza da soli. Ciò non toglie la possibilità di conoscere e socializzare con altre persone, trattandosi di Gruppi.

CI FERMEREMO IN UN PUNTO RISTORO?

No

DEVO PORTARE CON ME IL PRANZO AL SACCO?

Si

È UN PERCORSO ADATTO AI BAMBINI?

Si, per i bambini piccoli è consigliato uno zainetto porta bimbo

COME POSSO ARRIVARE SUL POSTO?

Ci si può recare al punto di partenza con il proprio mezzo.

Servono maggiori informazioni? Non esitare a contattarci al 3393349015 - 3913722896