LA TERRAZZA SUL PARCO
Osservazione faunistica nell' altopiano di Pianezza, alle pendici del Monte Marsicano
Con questa escursione vi guideremo alla scoperta di Pianezza, un altopiano a 1500 m situato alle pendici del Monte Marsicano, la vetta più alta del Parco Nazionale d'Abruzzo, con 2.245 m. Da qui, una terrazza panoramica offre una vista mozzafiato sul lago di Barrea, La Camosciara e Monte Amaro, regalando uno degli scorci più spettacolari del parco. Da questo altopiano cercheremo di osservare la fauna locale, come il Camoscio Appenninico, i numerosi cervi, e, con un po' di fortuna, potremmo anche avvistare l'Orso Bruno Marsicano.
Il Parco Nazionale d'Abruzzo offre paesaggi incantevoli, dove la natura selvaggia regna incontrastata. Le montagne che lo circondano sono imponenti e maestose, facendoci percepire tutta la grandezza della Terra.​
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
ORARIO
14:00 - 19:00
GRUPPO
max. 20 Persone
POSIZIONE
Partenza : Pescasseroli presso Il Bel Sentiero
Percorso: Pianezza - Monte Forcone
SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA
Appuntamento a Pescasseroli alle ore 14:00 in via della Piazza n. 10. Partenza con le proprie macchine fino all'attacco del sentiero (PNALM F10). Si tratta di un itinerario molto piacevole da fare in primavera, sul versante sud del Monte Marsicano. Attraversando un bosco misto di querce, carpini neri e aceri minori, il sentiero sale a zigzag tra gli alberi fino ad arrivare ad una vera terrazza sul parco. Da lì, si raggiungerà lo Stazzo del Forcone, dove si potrà godere di una vista panoramica sull'alta valle del Sangro.
INFORMAZIONI UTILI
ATTREZZATURA INDISPENSABILE
scarpe da trekking, zaino da 20 l, abbigliamento a strati adatto alla stagione (maglietta leggera a maniche lunghe, maglia in pile, pile pesante, giacca, cappello, pantaloni da escursione), borraccia (plastic free) con acqua o tisana calda.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
bastoncini da trekking, snack, occhiali da sole, macchina fotografica, binocolo, torcia.
INFORMATIVE
-
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti
-
Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentieri sarà con mezzi propri.
ADULTI
20 €
BAMBINI (5 - 12 ANNI)
15 €
BAMBINI (0 - 4 ANNI)
GRATIS
È possibile effettuare una prenotazione senza obbligo di pagamento e saldare il saldo al momento dell'arrivo. Poiché il trekking ha un numero limitato di posti disponibili, ti invitiamo a prenotare al più presto per assicurarti di non restare senza posto.
I dettagli relativi al pagamento dell'itinerario e all'orario di appuntamento verranno forniti telefonicamente (WhatsApp) ai partecipanti dopo aver effettuato la prenotazione.