48867742522_dd47dde2ea_o

LA TERRAZZA SULLE FORESTE VETUSTE

Come rendere un Weekend autunnale indimenticabile nel Parco Nazionale d'Abruzzo? Con quest'itinerario di certo andrai a colpo sicuro. Il percorso si svolge sul Monte Marcolano e prevede l'arrivo ad un valico dove si apre uno scorcio panoramico che si affaccia sulla Faggeta più antica d’Europa, la Valle Cervara, riconosciuta dall’ UNESCO come Patrimonio Mondiale  dell’ Umanità. In questa faggeta di alta Montagna i faggi più antichi raggiungono i 560 anni, e dal valico avremo la possibilità di vedere le cime più belle d'Abruzzo.

Trekking sul Valico del Monte Marcolano

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

PERIODO

Sabato 23 Ottobre e Domenica 21 Novembre

DIFFICOLTÀ

Escursionistica

DURATA

5 Ore - Andata e Ritorno (Pause Escluse)

ORARIO

9:00 - 15:30

GRUPPO

max. 20 Persone

DISLIVELLO

500 m

POSIZIONE

Partenza : Pescasseroli presso Il Bel Sentiero
Percorso: Monte Marcolano

SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA

L' appuntamento è a Pescasseroli alle ore 09:00 presso Il Bel Sentiero in via della Piazza n. 10, e prevede un breve spostamento in macchina per raggiungere l’attacco del sentiero. Il percorso si sviluppa prima su una strada carrabile, per raggiungere un sentiero nel bosco che porta alla Selva Moricento  (Sito UNESCO), una foresta vasta e selvaggia che si sviluppa tra doline carsiche, grotte,  e suggestivi stazzi di pastori, un territorio popolato da sempre da orsi e lupi. Dalla Selva Moricento giungeremo nella terrazza del valico del M.  Marcolano e potremo affacciarsi sulla foresta più antica d’Europa : la Valle Cervara, anche essa sito UNESCO, una faggeta di alta montagna dove i faggi più antichi raggiungono 560 anni. L' l’altitudine ci consentirà di vedere a 360°  le  cime più belle dell’ Abruzzo.  

INFORMAZIONI UTILI

ATTREZZATURA INDISPENSABILE

scarpe da trekking, zaino da 20 l, abbigliamento a strati adatto alla stagione, binocolo,  borraccia ( plastic free) con acqua o tisana calda, torcia, mascherina ed igienizzante per le mani.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

bastoncini da trekking, snack, occhiali da sole, macchina fotografica, stuoia impermeabile.

INFORMATIVE

  • La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti  ed anche in relazione alle ultime disposizione governative per l’emergenza Covid 19

  • Il pranzo non è compreso nel costo dell'escursione  e ognuno provvederà per sé per con un pranzo a sacco. 

  • Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentieri sarà con mezzi propri.

Servono maggiori informazioni? Non esitare a contattarci al 3393349015 - 3913722896

LISTINO PREZZI

20 € 

Adulti

10 €

Bambini 6 - 12 anni

GRATIS

Bambini 0 - 6 anni

È possibile prenotare senza obbligo di pagamento, concludendo il saldo sul posto.  Dato che l'escursione prevede un numero minimo e un numero massimo di partecipanti, ti invitiamo a prenotare il prima possibile per assicurarti di non restare senza posto.

FAQ

Cosa succede in caso di mal tempo?


In caso di Mal Tempo, la guida si riserva il diritto di annullare o rinviare l'uscita. Coloro che avranno già prenotato l'escursione avranno il diritto al Rimborso completo.




Posso partecipare anche se viaggio da solo?


Certo! Sono in molti coloro che scelgono di provare quest'Esperienza da soli. Ciò non toglie la possibilità di conoscere e socializzare con altre persone, trattandosi di Gruppi.




Ci fermeremo in un punto ristoro?


No, ognuno provvede da sé portandosi il pranzo al sacco




Devo portare il pranzo al sacco?


Si




È un percorso adatto ai bambini?


Si, per i bambini piccoli è consigliato uno zainetto porta bimbo




Come posso arrivare sul posto?


Ci si può recare al punto di partenza con il proprio mezzo.