top of page
img_20170430_125630 (1)

IL SANTUARIO DI MONTE TRANQUILLO

Escursione a Monte Tranquillo con visita al Santuario della Madonna nera, tra faggete secolari e ampie radure

Immagina di camminare tra faggete e ampie radure, seguendo le orme delle nostre nonne che barattavano coperte di lana con derrate alimentari in un luogo di confine tra Abruzzo e Lazio. Scoprirete la storia di un luogo che ha visto le nostre nonne barattare coperte di lana con derrate alimentari, dove l'attuale chiesa era un rifugio per viandanti. Questo luogo è il Monte Tranquillo e il Santuario della Madonna Nera, dove la storia, la cultura e la natura si fondono in un percorso memorabile. Grazie al voto dei pescasserolesi, questo luogo è stato arricchito dalla maestosità della chiesa, che offre una vista panoramica sulle aree protette circostanti. Non sorprenderti se, tra i suoni della natura, sentirai anche la presenza di animali selvatici come orsi, lupi, cervi e caprioli. Lasciati guidare in questo viaggio indimenticabile, dove la storia e la bellezza della natura si incontrano per creare un'esperienza unica e coinvolgente.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

PERIODO

Ogni domenica di Luglio, Agosto e Settembre

DIFFICOLTÀ

Media

ORARIO

9:00 - 15:00

GRUPPO

max. 20 Persone

POSIZIONE

Partenza : Pescasseroli presso Il Bel Sentiero
Percorso: Monte Tranquillo

SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA

Appuntamento a Pescasseroli presso "Il Bel Sentiero" alle ore 09:00. Partenza con le proprie macchine per un breve tratto fino all'imbocco del sentiero. Attraverseremo la Difesa di Pescasseroli, una caratteristica località famosa per la presenza degli alberi a capitozza che le conferiscono l'aspetto di un bosco incantato. L'itinerario in salita prosegue per Camporotondo, per poi arrivare al Santuario, un tempo rifugio per i viandanti e oggi dedicato alla Madonna Nera del Monte Tranquillo. Si potrà godere di un panorama a 360 gradi sulla maggior parte del territorio protetto. La discesa a valle la faremo attraversando i colli nascosti, dimora abituale dei lupi, per poi ritornare al punto di partenza (SENTIERI PNALM C1-C3-D4). L'escursione durerà dalle ore 09:00 alle ore 15:00 e non presenta difficoltà tecniche,  si svolge su sentieri di montagna tra boschi e radure, con salite e discese di media pendenza. Il percorso è adatto a persone sportive."

INFORMAZIONI UTILI

ATTREZZATURA INDISPENSABILE

scarpe da trekking, zaino da 20 l,  abbigliamento a strati adatto alla stagione, borraccia

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

bastoncini da trekking, snack, occhiali da sole, macchina fotografica, binocolo

INFORMATIVE

  • La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti 

  • Il pranzo non è compreso nel costo dell'escursione  e ognuno provvederà per sé per con un pranzo a sacco. 

  • Gli spostamenti per raggiungere l'attacco del sentiero saranno effettuati con mezzi propri.

LISTINO PREZZI

ADULTI

20 €

BAMBINI (6 - 12 ANNI)

15 €

BAMBINI (0 - 6 ANNI)

GRATIS

È possibile effettuare una prenotazione senza obbligo di pagamento e saldare il saldo al momento dell'arrivo. Poiché il trekking ha un numero limitato di posti disponibili, ti invitiamo a prenotare il prima possibile per assicurarti di non rimanere senza posto.

bottom of page