LA TERRAZZA SUL PARCO
Pianezze e Stazzo del Monte Forcone
Le vedute panoramiche ci lasciano senza fiato di fronte alla maestosità della natura, ma soltanto pochi percorsi presentano scorci come questo. Il versante Sud del Monte Marsicano, chiamato Pianezza, è una pascolo montano, territorio di caccia del lupo e dell’aquila reale, habitat del camoscio e del cervo e zona di passaggio dell’orso. Una vera e propria terrazza che affaccia sul Parco Nazionale d'Abruzzo con un ampio panorama sul lago di Barrea e sulla Camosciara.
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
PERIODO
Venerdì 2 Giugno
DIFFICOLTÀ
Media
DURATA
6 Ore - Andata e Ritorno (Pause Escluse)
ORARIO
14:30 - 20:30
GRUPPO
max. 15 Persone
DISLIVELLO
400 m
POSIZIONE
Partenza : Pescasseroli
Percorso : Opi - Villetta Barrea
SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA
L'appuntamento è a Pescasseroli alle ore 14:30 in via della Piazza n. 10, partenza con le macchine proprie fino all’attacco del sentiero (PNALM F10). Un itinerario piacevole che si svolge nel versante sud del M. Marsicano, attraversando un bosco misto caratterizzato da quercia, carpino nero ed acero minore. Il sentiero sale a zig-zag nel bosco fino ad ed arrivare su una vera e propria terrazza che affaccia sul Parco. Arriveremo successivamente allo Stazzo del M. Forcone, dove la vista si apre su tutta alta valle del Sangro .
INFORMAZIONI UTILI
ATTREZZATURA INDISPENSABILE
Scarpe da trekking, zaino da 20 l, abbigliamento a strati adatto alla stagione, borraccia (plastic free) con acqua o tisana calda
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bincolo, bastoncini da trekking, snack, cena al sacco, occhiali da sole, crema solare, binocolo, macchina fotografica, stuoia impermeabile.
INFORMATIVE
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti  ed anche in relazione alle ultime disposizione governative per l’emergenza Covid 19
DOMANDE FREQUENTI
COSA SUCCEDE IN CASO DI MAL TEMPO?
In caso di mal tempo, la guida si riserva il diritto di annullare o rinviare l'uscita. Coloro che avranno già prenotato l'escursione avranno il diritto al Rimborso completo.
POSSO PARTECIPARE ANCHE SE VIAGGIO DA SOLO?
Certo! Sono in molti coloro che scelgono di provare quest'Esperienza da soli. Ciò non toglie la possibilità di conoscere e socializzare con altre persone, trattandosi di Gruppi.
CI FERMEREMO IN UN PUNTO RISTORO?
No.
DEVO PORTARE CON ME IL PRANZO AL SACCO?
A vostra discrezione, il ritorno è previsto per le 20:30
È UN PERCORSO ADATTO AI BAMBINI?
Si, è neccessario uno zainetto porta baby per i bambini più piccoli
COME POSSO ARRIVARE SUL POSTO?
Ci si può recare al punto di partenza con il proprio mezzo.