top of page

TREKKING DI PASQUA

Trekking di 3 giorni nel Parco Nazionale d’Abruzzo tra Lupi, Cervi, Camosci ed Asini e cibo tipico

Se desideri trascorrere una Pasqua indimenticabile immerso nella natura incontaminata del Parco Nazionale d'Abruzzo, questo è il trekking ideale per te. Le escursioni previste in questo trekking avranno luogo tra montagne aspre e selvagge, profonde vallate e immense foreste, dove è impossibile non restare colpiti dalla ricchezza dei boschi, dalla fauna del Parco e dal contatto con gli asinelli.
 

Sarà possibile partecipare anche alle singole giornate, rendendo così il trekking accessibile a chiunque lo desideri.
Qui di seguito troverai tutte le informazioni dettagliate sullo svolgimento delle singole giornate.

GIORNO 1

Terrazza

30/3/2024

La terrazza sul Parco

Nel primo giorno, vi guideremo alla scoperta di Pianezza, un pascolo montano che ospita alcune delle specie animali più affascinanti d'Italia, come il Camoscio Appenninico, il Cervo, l'Aquila reale e il Lupo Appenninico. Qui, alle pendici del Monte Marsicano, si trova una vera e propria terrazza panoramica del parco che vi consentirà di ammirare il lago di Barrea e la Camosciara. Da questa posizione, proveremo ad osservare gli animali presenti in questo territorio. 
Il Parco Nazionale d'Abruzzo regala paesaggi incantevoli, dove la natura selvaggia domina incontrastata. Le montagne che lo circondano sono imponenti e maestose, e al loro cospetto si può percepire la grandezza della Terra.


Svolgimento del programma


L'arrivo è libero in mattinata, nel primo pomeriggio sistemazione in albergo. Alle ore 15:00 è prevista la partenza per l'itinerario, il rientro è previsto al tramonto

ORARIO

15:00 - tramonto

DIFFICOLTÀ

Medio

DISLIVELLO

250 m salita -

250 m discesa

GIORNO 2

Escursione Camoscio

31/3/2024

Escursione nel regno del Camoscio Appenninico

Dopo una colazione ristoratrice, ci dirigeremo verso il Monte Meta per esplorare il regno del Camoscio Appenninico, noto anche come il "Camoscio più bello del Mondo". Si tratta di una capra di montagna che è stata salvata grazie all'importante azione e tutela del Parco Nazionale d'Abruzzo, anche attraverso le operazioni di reintroduzione avvenute a partire dagli anni ’90 nei massicci della Maiella, del Gran Sasso, dei Sibillini e del Velino Sirente.

Svolgimento del programma

La partenza è prevista per le ore 9:00 e il rientro è programmato nel pomeriggio in albergo. Per chi desidera, dopo cena sarà possibile svolgere un tour guidato nel centro storico di Pescasseroli.

ORARIO

9:00 - 15:00

DIFFICOLTÀ

Escursionistica

DISLIVELLO

450 m in salita - 450 m in discesa

_32A7104.jpg

PH: Salvo Contarino

GIORNO 3

Trekking con Asini

1/4/2024

Escursione con gli Asini e degustazione di prodotti tipici abruzzesi

Dopo la prima colazione in albergo trascorreremo l'ultima giornata del trekking nella meravigliosa Valle del Giovenco, con un trekking someggiato in compagnia degli Asini, prevederà inoltre una degustazione di cibi tipici Abruzzesi.
 

Gli asini sono animali dal fascino particolare, che hanno fatto parte della vita degli uomini fin dall'antichità. Grazie alla loro forza, alla resistenza e alla versatilità, questi animali sono stati utilizzati per secoli come mezzi di trasporto per le merci e i materiali pesanti. Ma gli asini non sono solo animali da lavoro: la loro natura dolce e affettuosa li rende perfetti compagni per grandi e piccini. Coccolarli e accudirli è un'esperienza che consente di scoprire la loro personalità e il loro carattere unico. Inoltre, sono animali molto intelligenti e sensibili, capaci di stabilire un forte legame con gli esseri umani.
 

Gli Asini saranno equipaggiati con basti realizzati dai bastai del Molise e cesti tipici intrecciati dagli artigiani della valle del Comino. In latino “bastum” è un termine che deriva dal greco “bastazo”, che significa “porto sopra, trasporto”. Infatti il basto era uno strumento di lavoro dei vaticali (termine derivato da viaticaro, cioè uomo della via ma anche conduttore di muli, di asini), degli agricoltori, una sella robusta destinata ad animali da soma per il trasporto. Inoltre nella stessa categoria si connota quella che in dialetto è chiamata “varda”, termine derivante dall’arabo varda’a o dal medioevale “bardatura”, ma anche “‘mmoste”. Ragion per cui l’artigiano che lo produceva era il “ bastaio” e costruire la varda è detto “vardare” o “mmastare.

Con questo trekking, avrai l'opportunità di conoscere questi fantastici animali ed interagire con loro delle meravigliose vallate del Parco Nazionale d'Abruzzo, immergendoti in una natura selvaggia e incontaminata nell'Alta Valle del Giovenco e nelle Alte Terre Marsicane.

Il percorso attraversa borghi medievali come Bisegna e San Sebastiano dei Marsi, entrambi con origini pre-romane. Quest'avventura ti condurrà tra natura e cultura in una zona abitata dall'Orso Bruno Marsicano e dal Lupo Appenninico.
 

Durante il percorso, non mancheranno i racconti sugli asini, storie sulla lavorazione della lana per le coperte abruzzesi realizzate dalle donne delle montagne e narrazioni sull'Abruzzo montano, il Molise e la Val di Comino. Gli asinelli saranno i fedeli portatori dei nostri bagagli, consentendoci di camminare leggeri e immergerci appieno nella bellezza della natura circostante.



Durante il trekking con gli Asini, ci aspetterà una degustazione a base di prodotti tipici abruzzesi.
 

La cucina abruzzese è famosa per la sua semplicità e autenticità, basata sulla qualità degli ingredienti, su sapori decisi e sulla passione nella preparazione dei piatti. Con questa degustazione, avrete l'opportunità di gustare le specialità della tradizione culinaria locale.

Svolgimento del programma

La partenza è prevista per le ore 10:00 ed il rientro è previsto alle ore 15:00, la degustazione è inclusa nel costo dell'escursione.

ORARIO

10:00 - 15:00

DIFFICOLTÀ

Facile

DISLIVELLO

150 m in salita -
150 m in discesa

tagliere-salumi-formaggi.jpg
Prezzi escursioni

COSTI E PRENOTAZIONI

È possibile prenotare sia singole escursioni che l'intero trekking. Sono previsti sconti per famiglie con bambini, per ottenere ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattarci telefonicamente o via email. Una volta effettuata la prenotazione, ci metteremo in contatto con voi per richiedere un acconto del 50%. L'importo completo del trekking o delle singole escursioni verrà saldato al momento dell'arrivo. Poiché il trekking dispone di un numero limitato di posti disponibili, ti consigliamo di prenotare il prima possibile per assicurarti di non rimanere senza posto.

PERNOTTAMENTO IN STRUTTURA CONVENZIONATA

130 €

✔  Pernottamento di 2 notti in albergo convenzionato (2 mezze pensioni)

Per agevolare i partecipanti sul costo di partecipazione al trekking, abbiamo stretto delle convenzioni con un albergo situato nel centro di Pescasseroli. Per maggiori informazioni e per effettuare prenotazioni, ti invitiamo a cliccare sul link sottostante e a metterti in contatto direttamente con la struttura ospitante, comunicando che sei interessato a partecipare al trekking con noi.

TREKKING COMPLETO

80 €

✔  3 Escursioni

✔  Guida di Media Montagna

✔  Degustazione a base di cibo tipico abruzzese (giorno 3)

✔  Asini e conduttore

INFORMAZIONI UTILI

ATTREZZATURA INDISPENSABILE

scarpe da trekking, zaino da 20 l,  abbigliamento a strati adatto alla stagione (t shirt, maglietta a maniche lunghe, pile pesante, giacca pesante, cappello, guanti, pantaloni invernali da escursione, calzamaglia consigliata)  borraccia (plastic free) con acqua o tisana calda.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

bastoncini da trekking, snack, occhiali da sole, macchina fotografica, binocolo.

INFORMATIVE

  • La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti

  • La degustazione è inclusa nel costo dell'escursione, nelle altre giornate ogni partecipante provvederà a portare con sé il pranzo al sacco

  • Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentieri saranno effettuati con mezzi propri.

  • Devo portare con me il pranzo al sacco?
    Si
  • È un percorso adatto ai bambini?
    Si, per i bambini piccoli è consigliato uno zainetto porta bimbo
  • Come posso arrivare sul posto?
    Ci si può recare al punto di partenza con il proprio mezzo.
  • Cosa succede in caso di mal tempo?
    In caso di mal tempo, la guida si riserva il diritto di annullare o rinviare l'uscita. Coloro che avranno già prenotato l'escursione avranno la possibilità di ottenere un Coupon da spendere in un altra attività o avranno la possibilità di ottenere un rimborso completo.
  • Posso partecipare anche se viaggio da solo?
    Certo! Sono in molti coloro che scelgono di provare quest'esperienza da soli. Ciò non toglie la possibilità di conoscere e socializzare con altre persone, trattandosi di gruppi.
bottom of page