top of page
4018.jpg
forca-dacero-49a205dd-3725-4d85-93e8-43ea9f44badf.jpg

CIASPOLATA A FORCA D'ACERO

Nel confine tra Lazio e Abruzzo è situata Forca d’Acero, una faggeta suggestiva  situata in quelli che erano i confini dello Stato Pontificio ed il Regno di Napoli.... lì, in quelle grotte risiedevano briganti per saccheggiare i territori circostanti. Non mancherà nel percorso una visita a queste grotte. Non c'è esperienza migliore  da fare Inverno se non una ciaspolata con polentata in rifugio. Un esperienza da non perdere

Ciaspolata nella Faggeta di Forca d'Acero

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

PERIODO

Ogni sabato di Gennaio, Febbraio e Marzo

DIFFICOLTÀ

Facile

DURATA

5 Ore - Andata e Ritorno (Pause Incluse)

ORARIO

10:30 - 15:00

GRUPPO

max. 20 Persone

POSIZIONE

Partenza : Forca d'Acero
Percorso: Fora d'Acero

SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA

L' appuntamento alle ore 9,30 presso la sede del "Il Bel Sentiero" o alle 10.00 direttamente al valico di Forca d'Acero, partiremo da lì con le ciaspole nella suggestiva  foresta di faggio di Forca d’acero, visitando gli inghiottitoi e la storico grotta dei briganti. Durante il percorso verranno illustrate le caratteristiche storico- naturalistiche del percorso, in una zona che è stata scenario di battaglie tra briganti e piemontesi. Oggi questa è una zona di passaggio di numerose specie che popolano il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. (sentiero PNALM  P2-D5-). Non c'è la necessità di dover portare il pranzo al sacco in quanto il rientro è previsto per le 15:00, dopo aver consumato la polenta in rifugio.

INFORMAZIONI UTILI

ATTREZZATURA INDISPENSABILE

scarpe da trekking, zaino da 20 l,  abbigliamento a strati adatto alla stagione (maglietta leggera a maniche lunghe, maglia in pile, pile pesante, giacca wind stopper, cappello, guanti, pantaloni  invernali da escursione)  borraccia (plastic free) con acqua o tisana calda.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

bastoncini da trekking, snack, occhiali da sole, macchina fotografica, binocolo, torcia.

INFORMATIVE

  • La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti

  • Il pranzo non è compreso nel costo dell'escursione  e ognuno provvederà per sé per con un pranzo a sacco 

  • Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentieri sarà con mezzi propri.

Servono maggiori informazioni? Non esitare a contattarci al 3393349015 - 3913722896

LISTINO PREZZI

20 €
Adulti

(Sono comprese anche ciaspole e bastoncini)

15 €
Bambini 6 - 12 anni

(Sono comprese anche ciaspole e bastoncini)

Gratis
Bambini 0 - 6 anni

È possibile prenotare senza obbligo di pagamento, concludendo il saldo sul posto.  Dato che l'escursione prevede un numero minimo e un numero massimo di partecipanti, ti invitiamo a prenotare il prima possibile per assicurarti di non restare senza posto.

bottom of page