top of page
7058_4_PNALM.jpeg

Ph: Valentino Mastrella

IMG_3804 (1).JPEG

VAL FONDILLO

Escursione nella Val Fondillo 

La Val Fondillo è una valle montana del Parco Nazionale d’Abruzzo, situata nelle immediate vicinanze del borgo medievale di Opi. All’interno della sua area ospita grotte, sorgenti e antiche faggete, le stesse riconosciute patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 2017 unitamente alle faggete primordiali dei Carpazi e di altre regioni d’Europa (Italia inclusa).

Il suo nome antico, "Fontilli", deriva da "fonti": lungo la valle, oltre alle cinque sorgenti principali, ci sono molte piccole fonti che, con la loro acqua potabile, alimentano il torrente Fondillo. La valle si estende tra 1084 e 1960 metri s.l.m., inizialmente stretta presso le Grotte Fondillo, si apre poi a formare un anfiteatro naturale tra i monti M. Amaro (1862 m) e M. Dubbio (1702 m), collegati dalla Serra delle Gravare.

Caratterizzata da boschi verdi, ampie distese e sorgenti carsiche, questo luogo presenta una vastissima biodiversità, accogliendo i mammiferi più importanti di questo territorio e molte specie di flora endemiche.

Lasciati incantare dalla bellezza di questo posto, immergendoti nel verde per staccarti dal trambusto quotidiano e regalarti un momento di serenità.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

PERIODO

9 Giugno

DIFFICOLTÀ

Facile

ORARIO

9:30 - 13:00

GRUPPO

max. 20 Persone

POSIZIONE

Opi

SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA

L'incontro con la guida avverrà a Val Fondillo alle ore 9:30.
Durante l'itinerario a piedi, verranno illustrate le principali caratteristiche di questo territorio, mettendo in risalto gli aspetti biologici ed etologici, i segni di presenza della fauna locale e gli aneddoti legati a queste terre.

INFORMAZIONI UTILI

Il Re delle Foreste: Elenco

ATTREZZATURA INDISPENSABILE

scarpe da trekking, zaino da 10/20 l,  abbigliamento adatto alla stagione, borraccia.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

bastoncini da trekking, snack, occhiali da sole, macchina fotografica, binocolo.

INFORMATIVE

  • La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti 

  • Lo spostamento per raggiungere l'attacco del sentiero avverrà con mezzi propri

LISTINO PREZZI

ADULTI

10 €

BAMBINI (6 - 12 ANNI)

8 €

BAMBINI (0 - 6 ANNI)

GRATIS

È possibile effettuare una prenotazione senza obbligo di pagamento e saldare il saldo al momento dell'arrivo. Poiché il trekking ha un numero limitato di posti disponibili, ti invitiamo a prenotare il prima possibile per assicurarti di non rimanere senza posto.

bottom of page