![]() | ![]() |
---|
SULLE TRACCE DELL'ORSO E DEL LUPO
Trekking nel regno del Lupo e dell'Orso Bruno Marsicano - dal Vallone Lampazzo alla Cicerana con pranzo in rifugio
Immagina di camminare tra i boschi d'Abruzzo, di sentire il fruscio delle foglie sotto i tuoi piedi e il suono del fiume che scorre vicino a te. Ti trovi in un luogo magico, dove la natura è ancora intatta e dove puoi ancora incontrare gli animali selvatici che popolano il territorio. Partendo dal Vallone Lampazzo, ti porteremo alla scoperta del regno dell'orso e del lupo attraverso un itinerario vario e selvaggio. Lungo il percorso, avrai l'opportunità di osservare da vicino gli ambienti naturali in cui questi magnifici animali vivono, individuando i segni di presenza come escrementi, impronte e resti di caccia. L'escursione si concluderà alla Cicerana, dove potrai gustare un pranzo tipico in rifugio, immerso nella natura incontaminata del Parco.
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
PERIODO
???
DIFFICOLTÀ
Facile
DURATA
3 Ore - Andata e Ritorno (Pause Escluse)
ORARIO
9:30 - 15:30
GRUPPO
max. 20 Persone
DISLIVELLO
200 m
POSIZIONE
Partenza : Pescasseroli presso Il Bel Sentiero
Percorso: Dal vallone Lampazzo alla Cicerana
SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA
Appuntamento alle ore 09:30 presso Il Bel Sentiero in via della Piazza n.10 e partenza con le proprie auto fino all'attacco del sentiero. L'itinerario a piedi inizia dal Passo del Diavolo, per poi risalire il Vallone Lampazzo, una piccola e suggestiva gola delle sorgenti del Sangro, fino a Fossa Perrone, luogo di pascolo dell'orso. Successivamente, attraverso la foresta vetusta della Selva Moricento (patrimonio UNESCO), arriveremo alla Cicerana per il pranzo in rifugio.
INFORMAZIONI UTILI
ATTREZZATURA INDISPENSABILE
scarpe da trekking, zaino da 20 l, abbigliamento a strati adatto alla stagione, binocolo, borraccia ( plastic free) con acqua o tisana calda
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
bastoncini da trekking, snack, occhiali da sole, macchina fotografica, stuoia impermeabile, torcia
INFORMATIVE
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti ed anche in relazione alle ultime disposizione governative per l’emergenza Covid 19
Il pranzo in rifugio non è compreso nel costo dell'escursione ed è facoltativo, si potrà scegliere anche di consumare il proprio pranzo a sacco.
Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentieri sarà con mezzi propri.