top of page
_MG_6965
index.jpg
_MG_0931_edited

SULLE TRACCE DELL'ORSO E DEL LUPO

Escursione nel regno dell'Orso Bruno Marsicano e del Lupo Appenninico - dal Vallone Lampazzo alla Cicerana con pranzo in rifugio

Immagina di passeggiare tra i boschi d'Abruzzo, di sentire il fruscio delle foglie autunnali sotto i tuoi piedi e il dolce mormorio del fiume che scorre sereno accanto a te. Ti trovi in un luogo magico, dove l'autunno ha dipinto gli alberi con sfumature infuocate e i profumi della terra umida avvolgono l'aria.

In questo angolo di natura ancora intatta, puoi ancora incrociare gli sguardi curiosi degli animali selvatici che popolano il territorio. Partendo dal Vallone Lampazzo, ti condurremo alla scoperta del regno dell'orso e del lupo attraverso un itinerario che si snoda tra scenari mozzafiato e sentieri selvaggi. Lungo il percorso, avrai l'opportunità di scrutare da vicino gli ambienti naturali in cui questi magnifici animali vivono, individuando i segni di presenza come escrementi, impronte e talvolta gli avanzi di una caccia ben riuscita.

L'escursione raggiungerà il suo culmine alla Cicerana, dove potrai deliziarti con un pranzo tipico preparato con amore in un accogliente rifugio di montagna. Sarai avvolto dall'atmosfera di un'Autunno che si manifesta in tutta la sua bellezza, immerso nella natura incontaminata del Parco Nazionale d'Abruzzo. Un'esperienza che risveglierà i sensi e lascerà un'impronta indelebile nella tua memoria.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

PERIODO

Domenica 10 Dicembre

DIFFICOLTÀ

Facile

DURATA

6 Ore - Andata e Ritorno (Pause incluse)

ORARIO

9:30 - 15:30

GRUPPO

max. 20 Persone

DISLIVELLO

200 m

POSIZIONE

Partenza : Pescasseroli presso Il Bel Sentiero
Percorso: Dal vallone Lampazzo alla Cicerana

SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA

Appuntamento alle ore 09:30 presso Il Bel Sentiero in via della Piazza n.10 e partenza con le proprie auto fino all'attacco del sentiero. L'itinerario a piedi inizia dal Passo del Diavolo, per poi risalire il Vallone Lampazzo, una piccola e suggestiva gola delle sorgenti del Sangro, fino a Fossa Perrone, luogo di pascolo dell'orso. Successivamente, attraverso la foresta vetusta della Selva Moricento (patrimonio UNESCO), arriveremo alla Cicerana per il pranzo in rifugio.

INFORMAZIONI UTILI

ATTREZZATURA INDISPENSABILE

scarpe da trekking, zaino da 20 l, abbigliamento adatto alla stagione,  borraccia ( plastic free) con acqua o tisana calda

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

binocolo, bastoncini da trekking, snack, occhiali da sole, macchina fotografica, stuoia impermeabile, torcia

INFORMATIVE

  • La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo

  • Il pranzo in rifugio non è compreso nel costo dell'escursione  ed è facoltativo, si potrà scegliere anche di consumare il proprio pranzo a sacco. 

  • Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentiero saranno effettuati con mezzi propri.

LISTINO PREZZI

15 €
Adulti

10 €
Bambini 6 - 12 anni

GRATIS
Bambini 0 - 6 anni

È possibile effettuare una prenotazione senza obbligo di pagamento e saldare il saldo al momento dell'arrivo. Poiché il trekking ha un numero limitato di posti disponibili, ti invitiamo a prenotare il prima possibile per assicurarti di non rimanere senza posto.

Sulle Tracce dell'Orso e del Lupo: FAQ
  • Devo portare con me il pranzo al sacco?
    Si
  • È un percorso adatto ai bambini?
    Si, per i bambini piccoli è consigliato uno zainetto porta bimbo
  • Come posso arrivare sul posto?
    Ci si può recare al punto di partenza con il proprio mezzo.
  • Cosa succede in caso di mal tempo?
    In caso di mal tempo, la guida si riserva il diritto di annullare o rinviare l'uscita. Coloro che avranno già prenotato l'escursione avranno la possibilità di ottenere un Coupon da spendere in un altra attività o avranno la possibilità di ottenere un rimborso completo.
  • Posso partecipare anche se viaggio da solo?
    Certo! Sono in molti coloro che scelgono di provare quest'esperienza da soli. Ciò non toglie la possibilità di conoscere e socializzare con altre persone, trattandosi di gruppi.
bottom of page